Una “vision” per il rilancio di Torino

L’intervento di Giachino al convegno di Fratelli d’Italia

“Senza  una VISION la politica non riuscirà a rilanciare economia e lavoro a Torino e in Piemonte. Vedere cosa ci sarà a Torino e in Piemonte nel 2033 aiuta a capire il grande lavoro da fare per risollevare la Città, prima Capitale politica e poi dell’auto”, così ha aperto stamane Mino Giachino responsabile piemontese trasporti e Logistica di Fratelli d’Italia, nella sede regionale di FDI il Convegno su Torino e ilPiemonte nel 2033.


L’INTERVENTO DI GIACHINO

la metafora della Medicina per capire meglio Torino e il Piemonte . Il buon politico deve capire meglio e prima degli altri lo stato di salute della sua Città e della sua regione. I Sindaci che hanno amministrato Torino dal 1993 a oggi non hanno capito che le medicine che avevano adottato (Turismo e Cultura) non hanno evitato a Torino un grave calo economico che ha prodotto impoverimento e degrado nelle zone più povere della Città e che oggi rendono i giovani che si fermano in Città precari mentre i più fortunati dopo la laurea vanno all’estero a cercare un lavoro e un futuro. Sono stato il primo (“medico”) a capire nel 2008 che Torino cresceva meno della media nazionale ma Bresso e Chiamparino non mi credettero, sbagliando”, ha aggiunto Giachino.
L’anno scorso Banca d’Italia ha detto due cose fondamentali:
1)- Dal 2001 al 2019 TORINO ha perso 18 punti rispetto a Bologna e le altre Città del Nord.
2)- la economia di Torino e provincia che valgono il 55% della economia regionale sono la zavorra della economia piemontese che da seconda regione d’Italia è scesa a seconda delle classifiche all’8-10 posto tra le 20 regioni italiane.

Avendo per primo capito la crisi di Torino nel  2013 ho guidato la battaglia per spostare a Torino la Autorità dei trasporti, nel 2018 ho guidato la battaglia che ha salvato la TAV con la grande Manifestazione SITAV del 10.11.2018, mentre nel 2021 ho lanciato la battaglia per lo stanziamento dei fondi a difesa del settore auto.

Ieri i sindacati  , dopo 15 anni,  hanno lanciato lo sciopero per difendere il settore auto?? Spero e conto molto sul Piano Auto di URSO che vuole riportare la produzione auto nel nostro Paese a 1.000.000 di unità l’anno, un obiettivo che rilancerà Mirafiori e darà lavoro alle aziende dell’indotto e alla logistica dei trasporti.

Se noi vediamo cosa ci sarà a TORINO e in PIEMONTE nel 2033 riusciamo a capire meglio le cose da fare per riportare TORINO e il PIEMONTE ai primi posti in Italia .

Nel 2033.

1) MIRAFIORI triplicherà la attuale produzione di auto
L’indotto italiano sarà ancora ai vertici del settore.
Questo vuol dire pieno sostegno alla politica del Ministro URSO e della MELONI.

2) Nel 2032 avremo la TAV che rilancerà il trasporto passeggeri e merci , turismo e logistica , rendendo più comoetitive là fabbriche torinesi e piemontesi e spingendo il turismo.

Nel 2024 -5 ultimata la Asti Cuneo e il tunnel del Tenda.

Nel 2026 ultimata la prima parte della Nuova Diga al porto di Genova che consentirà al primo porto italiano di far crescere i suoi traffici sino al 50% Questo spingerà la logistica piemontese se la Regione si darà finalmente una forte politica della logistica.

Nel 2026 verrà ultimato il Terzo Valico ferroviario che spingerà la logistica alessandrina e novarese.

Nel 2032 con la ultimazione della TAV e degli altri Corridoi Ferroviari europei attorno ai centri logistici di Orbassano, Alessandria, Novara, Milano, Verona e Padova nascerà la più “Grande Area Logistica del Sud Europa” che renderà piu’ competiva e attrattiva di investimenti la Pianura Padan.

TAV VALLEY  composta da Lombardia, Liguria , Piemonte e Rhône Alpes con Torino baricentrica.  Un’area che vedrà il treno AV come il mezzo di trasporto più competitivo e più green. Un’area che produrrà oltre 700 miliardi di PIL , la terza area economica di Europa. Un’area con oltre 30 Csntei di ricerca, Università e Politecnici.

Il Piemonte nel Porto di Genova riformando la Legge delle Autorità portuali.

Nel 2032 a Torino la Linea 2 della Metropolitana

La difesa del settore auto terrà alta la domanda di trasporto

La TAV è la Linea 2 della Metro ridurranno inquinamento e congestione del Traffico

TANGENZIALE di TORINO

Collegamento veloce Chierese e Poirino al sistema autostradale

CITTÀ DELLA SALUTE.

CENTRO PER LA I. A.

AEROSPAZIO

CENTRO FIERISTICO e CONGRESSUALE

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

“Just the Woman I am”, variazione linee Gtt e viabilità 

Articolo Successivo

Torino – Fiorentina 0-0

Recenti:

Il primo maggio non sia come questo 25 aprile

EDITORIALE  Di Adolfo Spezzaferro direttore de “L’identità” Leggi l’articolo ⤵️ https://www.lidentita.it/il-primo-maggio-non-sia-come-questo-25-aprile/ Leggi qui le ultime notizie:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta