“Ammirare”, la nuova sala del Museo del Risparmio. Dieci opere d’arte per l’educazione finanziaria

Le opere di Peter Paul Rubens, Édouard Manet, Edward Hopper, Pieter Brueghel, Pierre Bonnard entrano nel Museo del Risparmio per diffondere l’educazione finanziaria in maniera semplice e divertente.

Questo lo scopo della nuova sala interattiva “Ammirare” del Museo di via San Francesco d’Assisi, nato per iniziativa di Intesa Sanpaolo, dove la riproduzione animata di dieci opere d’arte da musei italiani e internazionali spiega al visitatore in modo originale e coinvolgente i principi dell’economia: la nascita delle banche, l’evoluzione dei mercati finanziari, le origini della società consumistica, la fiscalità.

Gian Maria Gros-Pietro, Presidente Intesa Sanpaolo, ha commentato: “Con questa nuova iniziativa del Museo del Risparmio, l’educazione finanziaria, leva di crescita per la società e per gli individui, viene introdotta attraverso l’arte con un originale approccio interdisciplinare aperto e creativo. L’arte e l’economia sono entrambi punti di osservazione della realtà, sebbene da prospettive molto diverse. Convivono da anni – e bene – nel Gruppo Intesa Sanpaolo e da oggi anche nel Museo del Risparmio”.

La Vicesindaca Michela Favaro, portando i saluti della Città all’inaugurazione, ha sottolineato l’importanza “dell’educazione finanziaria, anche attraverso un linguaggio universale come quello dell’arte. Un modo per diffondere elementi di conoscenza utili non soltanto alle giovani generazioni ma anche, ad esempio, alle tante donne che al giorno d’oggi sono ancora vittime inconsapevoli di violenza economica”.

 Un treno d’epoca, un villaggio fiammingo del 1600, un sidecar che sfreccia tra i campi di lavanda della Provenza, una nave attraccata al porto di Anversa. Interagendo con gli elementi di ogni scenario, e curiosando tra le pieghe del tempo, i visitatori possono avvicinarsi a concetti economici talvolta percepiti come complessi, come la contabilità o le crisi finanziarie. Due le postazioni di realtà virtuale a disposizione per una visione interattiva con visori Oculus di ultima generazione.

Per l’occasione fino a domenica 25 febbraio il museo sarà a ingresso gratuito per offrire a tutti i visitatori la possibilità di provare la nuova exhibit in slot della durata di 30 minuti. Per accedere alle postazioni è necessario prenotare all’indirizzo prenotazionimdr@civita.art o al numero verde 800.167.619. Giovedì 22 e venerdì 23 l’accesso alle postazioni è consentito nel pomeriggio; sabato 24 e domenica 25 tutta la giornata. Con l’occasione i visitatori potranno visitare il museo noto per i materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali, app), inclusa la postazione di intelligenza artificiale “Test & Fun” che consente di dialogare con le due mascotte del Museo, For e Mika, per scoprire la propria relazione con il denaro e il risparmio o ammirare la collezione di salvadanai unica al mondo.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Calciatore di 12 anni muore a poche ore dall’uscita dal pronto soccorso

Articolo Successivo

“C’è una foto di noi in uno strato di polvere…”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta