Addio ad Anna, la signora del ricamo Bandera

Scompare a Chieri Anna Ghigo

 

Si è spenta a Chieri la signora del ricamo Bandera, Anna Ghigo, 73 anni, residente a Chieri.

Per oltre vent’anni è stata presidente dell’Associazione Amici del Ricamo bandera, un gruppo nato per volontà della Fondazione Chierese per il tessile. Si tratta si un’arte antica che custodisce la tradizione  di quella che viene definita l’arte della pittura con l’ago. Una tradizione la cui origine si perde nel lontano 1400, quando a Chieri nasceva il tessuto bandera. Con ago e fili colorati creava capolavori unici e preziosi, tra cui abiti, cuscini, biancheria.

“Era una vera artista – ha ricordato Melanie Zefferino, presidente della fondazione Chierese per il Tessile e il Museo del Tessile – ho sempre ammirato il suo estro creativo, la sua dedizione, la precisione delle sue ricerche. Era un riferimento per tutti noi, competente, attenta e disponibile nel trasmettere agli altri tutte le sue conoscenze”.

Sabato scorso, due giorni prima della sua scomparsa, presso la galleria civica di Chieri a palazzo Opesso in via San Giorgio 3, veniva inaugurata la mostra “Chapeau” con l’ultima opera di Anna Ghigo; ha decorato con la tecnica bandera il ritratto fotografico di Luciano Berruto, che la ritrae sorridente su un fondo scuro.

La mostra è visitabile tutti i giorni fino al 25 febbraio prossimo.

I funerali sono in programma giovedì 21 dicembre, alle ore 10:15,presso il Duomo di Chieri

 

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Emiliano Paoletti: al Polo del ‘900 memoria storica e apertura al futuro

Articolo Successivo

Le foto di Solano e Gigli

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta