TALK – CASA TENNIS – Cupola Geodetica, piazza Castello
Ore 14.30 – 15.15
DICE: https://link.dice.fm/zba4f7814e89
Dialogo con i campioni: Luis Scola
Nato a Buenos Aires il 30 aprile 1980, Luis Scola è una leggenda della pallacanestro mondiale. Esploso in Spagna con la maglia del Baskonia, approda in NBA dove trascorre dieci anni tra Houston, Phoenix, Indiana, Toronto e Brooklyn. Dopo più di 740 partite si trasferisce in Cina per due stagioni prima di chiudere la carriera in Italia prima all’Olimpia Milano e poi nella Pallacanestro Varese, squadra di cui diventa amministratore delegato nel 2021. Colonna della Nazionale con la quale ha vinto l’Olimpiade del 2004, il bronzo nel 2008 e due medaglie d’argento ai Mondiali del 2002 e del 2019, a Casa Tennis racconterà i suoi nuovi progetti, e come una esperienza unica come la sua può aiutare a far crescere una società con una grande storia: per numero di vittorie conseguite a livello nazionale, con 10 scudetti, 5 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe e 3 Coppe Intercontinentali, la Openjobmetis Varese è infatti tra le compagini più prestigiose della pallacanestro continentale oltreché la squadra italiana più titolata a livello internazionale. Dialoga con l’atleta, Piero Guerrini, redattore e capo rubrica Basket e capo rubrica Tennis di Tuttosport.
Ore 15.15 – 16.30
DICE: https://link.dice.fm/f3b28f3eeec0
La vita da sportivo
La prospettiva del sistema universitario del Piemonte
Carriera universitaria e carriera sportiva: troppo spesso considerate come antitetiche rappresentano invece due facce di una stessa medaglia legata alla crescita e formazione personale e come individui. Nel corso degli ultimi anni Edisu Piemonte e gli Atenei piemontesi hanno accresciuto l’impegno per permettere agli studenti atleti di portare avanti gare e percorso di studi.
In occasione delle Atp Finals il sistema universitario piemontese propone una riflessione su quella che è la vita da sportivo e il ruolo che le Università e gli Enti del Diritto allo studio possono avere nel sostenere chi a tutti i livelli sceglie di praticare attivamente e costantemente sport. Nell’incontro saranno affrontate diverse tematiche: dalla conciliazione della vita sportiva e quella da studenti, l’importanza dell’attività fisica per il benessere fisico e psicologico e l’attenzione a una alimentazione equilibrata.
Nel corso dell’evento saranno portate anche le testimonianze di campioni sportivi del presente e del passato. Saluti Istituzionali del presidente di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti. Modera Walter Rolfo.
Ore 16.30 – 18.30
DICE: https://link.dice.fm/j6e26e26837e
Sport, che Impresa!
In occasione delle ATP Finals, la Rete Enterprise Europe Network in collaborazione con il CONI e l’Associazione Sport Innovation Hub organizza un workshop dedicato all’ecosistema Sport come opportunità di business.
L’evento si concluderà con la premiazione delle tre aziende finaliste dell’Iniziativa EEN Sport Itinerary 2023.
Ecosistema sportivo italiano tra Sport, Innovazione e Futuro
Moderatore: Marta SERRANO, Presidente Sport Innovation Hub APS
Stefano Fabio MOSSINO, Presidente CONI Piemonte
Anna FERRINO, Presidente ASSOSPORT
Mauro BERRUTO, già ct nazionale Volley
Nicoletta Marchiandi, Camera di commercio di Torino
Sport e conto satellite
SportsTech ecosystem Global Insights (English speaking)
Rohn MALHOTRA, SportsTechX
Sport, che impresa!
Talkshow: Atleti e start up a confronto
Moderatore: Enrico CATTANEO, ToTEM
Simone BELLINO, Alberto MARENCO, Sporters
Federico IZZO, CEO H-Cube
Francesco GRANDELLI, Pugilato, titolo europeo WBC pesi piuma
Matteo DELPODIO, ex- professionista, attuale Direttore Tecnico squadre nazionali Golf
Enterprise Europe Network AWARDS Sport Itinerary 2023
Premiazione finale di tre aziende di successo che hanno partecipato agli eventi organizzati dalla rete Enterprise Europe Network nel corso del 2023
Ore 18.30 – 19.30
DICE: https://link.dice.fm/Qa2bf7c85a7b
Incontro intervista con Vincenzo Nibali
Modera Luca Gialanella, giornalista della Gazzetta dello Sport
Torino nel 2024 sarà al centro del ciclismo mondiale. Ospiterà l’arrivo della prima tappa del Giro d’Italia e della terza del Tour de France. Abbiamo chiesto a Vincenzo Nibali, unico italiano ad aver vinto tutti e tre i grandi Giri, di farci da cicerone e di raccontarci queste due leggendarie manifestazioni.
Evento in collaborazione con Q36.5
Questo incontro fa parte del palinsesto “Fuoriclasse Live” a cura del Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori.
DEGUSTAZIONI – CASA GUSTO – Archivio di Stato
Degustazioni a pagamento (possibile anche in loco) e da prenotare su app DICE
L’incasso è devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus. Gratuità per i possessori dei biglietti delle Nitto ATP Finals
11.00 (DEGUSTAZIONE) – “Colazione da Maestri”
I Maestri del Gusto di Torino e provincia ci accompagnano nella scoperta delle prelibatezze locali per un inizio di giornata ricco di energia e di golosità. Partecipano: Apicoltura La Margherita, Ballesio Cioccolato, Panificio Di Maggio, Boutic Caffè.
A cura di CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO E MAESTRI DEL GUSTO
12.30 (DEGUSTAZIONE) – “Alla scoperta dei sapori tradizionali delle Terre dell’Alto Piemonte”
Tra preziosi vini DOC e gorgonzola DOP, un itinerario del gusto per imparare a conoscere le eccellenze agroalimentari dei territori di Biella, Novara, Valsesia e Vercelli. A cura di ATL Terre Alto Piemonte, Enoteca Regionale di Gattinara e delle Terre del Nebbiolo del Nord Piemonte e Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola.
A cura di REGIONE PIEMONTE – ATL ALTOPIEMONTE
14.30 (DEGUSTAZIONE) – “Gelateria Torinese”
Degustazione di gelati tipici del territorio.
A cura di ASCOM TORINO
16.00 (DEGUSTAZIONE) – “Crudo vs cotto, quando gli opposti coincidono”
Si presenteranno due categorie deliziosamente tradizionali nella cucina italiana in generale e piemontese in particolare: i salumi cotti e i salumi crudi. Con una iniziale differenza di preparazione queste glorie gastronomiche sembrano assumere aspetto, gusto, consistenza quasi all’opposto gli uni dagli altri, esaltando una delle sfaccettature di cui sono composte. La maniera più adatta per riconoscere queste differenze è esplorare e gustare questi deliziosi prodotti.
A cura di ONAS – ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ASSAGGIATORI SALUMI
17.30 (DEGUSTAZIONE) – “Gusto Torino: formaggi, grissini e vini”
Dalle tradizioni casearie in cascina, alla panificazione tradizionale e innovativa con un racconto alla scoperta di un territorio e un vino d’eccellenza: il Carema. Partecipano Caseificio San Martino, Grissinificio La Mole dei F.lli Milan e Luca Giordana di AIS Piemonte.
A cura di API TORINO e AIS PIEMONTE – ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER PIEMONTE
18.00 (TALK in sala Incontri Archivio di Stato) – “I funghi tossici e i loro sosia commestibili”
Esperti micologi chiariranno le principali differenze tra i funghi “buoni”, apprezzati per il loro sapore ma con rischiose somiglianze con quelli tossici che possono nuocere alla salute.
A cura di GRUPPO MICOLOGICO TORINESE
19.00 (DEGUSTAZIONE) – “Extra Vermouth e Maestri del Gusto”
Due progetti si incontrano per far assaggiare la “Torinesità”. Partecipano Barney’s – il bar del Circolo dei Lettori, Guido Castagna e Fattoria Roggero.
A cura di CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO E TURISMO TORINO E PROVINCIA
EVENTI DIFFUSI
PIAZZA SAN CARLO
Ore 14.00 – 18:00 – Mago Daigoro
VIA ROMA
Ore 11:00 – 18:00 – Glenn Folco
PIAZZA CASTELLO
Ore 14:00 – 18:00 – Celine & Strawman
CARGO BIKE STAGE
Ore 15.00 – 18:00 – Sellie
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE