L’Oktoberfest, la tradizionale festa folkloristica, che si celebra ogni anno tra fine settembre e inizio ottobre, è ormai famosa in tutto il mondo. Da Monaco, dove è nata, ha presto colonizzato molti paesi, affascinando per i suoi usi e costumi e conquistando tutti gli amanti della birra.
Ma l’Oktoberfest a ZOOM Torino sarà molto di più!
Per due lunghi week end, dal venerdì alla domenica (22/23/24 settembre & 29/30 settembre e 1° ottobre) il bioparco di Cumiana sarà invaso dalle tipiche atmosfere bavaresi tra giochi, musica e, naturalmente, tanta birra.
I visitatori saranno accolti nel Mora Mora Village, un’area a tema ispirata ai vecchi locandieri tedeschi dove si potranno degustare i piatti tipici come pretzel o dolci, accompagnati da una selezione di birre artigianali o partecipare al “All you can grill” con carne grigliata illimitata.
Non mancherà anche l’animazione per i più piccoli, per una giornata di vero divertimento! Giochi, laboratori educativi a tema Rhino (dalle 14.00 alle 16.00 in Senga Bay), la piscina di fieno dove poter saltare e rotolarsi a stretto contatto con la natura e la possibilità di bere la “burrobirra” la bevanda analcolica resa famosa dalla saga di Harry Potter.
Per i più grandi, invece, tante ore di musica live con differenti band ospiti che proporranno concerti di musica folk occitana e performance di balli tipici tradizionali (Mora Mora Village): dai Melty Groove (venerdì 22 a partire dalle 17:00) ai Li Destartavelà (sabato 23 a partire dalle 11:30), dai Lou Pitakass (domenica 24 a partire dalle 11:30) ai BGroovie (venerdì 29 dalle ore 17:00, sabato 30 dalle ore 17:00 e domenica 1 dalle ore 11:30).
Sabato 30 alle ore 11:30, inoltre, esclusiva masterclass di danze occitane con Daniela Mandrile, la ballerina che, per prima, esportato questo tipo di danza in contesti nazionali ed internazionali.
Ma l’Oktoberfest è anche conservazione: il 22 settembre si celebra infatti il “rinoceronte international day”. Non mancherà un’iniziativa promossa dalla Fondazione Zoom dedicata ad uno degli ospiti del parco: il rinoceronte. Grazie al progetto “Una birra per il Rhino” e al supporto di Menabrea (sponsor dell’evento), parte del ricavato derivante dalle birre vendute durante il Festival sarà devoluto a sostegno del progetto di salvaguardia dei rinoceronti in Sudafrica, promosso dalla CRI (Conservation Risk Inititive), che si impegna nella tutela e conservazione di questi preziosi animali a rischio di estinzione, combattendo il bracconaggio.
Presenterà il progetto e le attività a supporto, il 23 settembre (ore 16.00 @ habitat rinoceronti e ore 17.30 @ Mora Mora Village) Davide Bomben (Presidente dell’Associazione Italiana Esperti d’Africa, capo istruttore della Noctuam Poaching Prevention Academy, Accademia di formazione per ranger antibracconaggio e direttore dalla CRI).
Oltre all’evento Oktoberfest, sarà naturalmente possibile visitare tutto il parco – dalle 10.00 alle 23.00 – alla scoperta degli habitat del parco e degli oltre 300 animali ospitati, oltre a poter partecipare ai talk con i biologi in programma.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE