Music Tales, la rubrica musicale
“Considera che tutto può finire
Lo sai che mi deprimo, ma con stile
Il DJ da una radio dice che fa bene cantare
Ma chi ha mai saputo cantare?
Considera che tutto può fiorire
Ma in fondo stare insieme questa sera cos’è?
Una manciata di stelle davanti a questo disordine
Colapesce Dimartino è un duo musicale italiano formatosi nel 2020 dalla collaborazione artistica tra i cantautori siciliani Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e Antonio Di Martino, conosciuto semplicemente come Dimartino.
Li abbiamo apprezzati con “musica Leggerissima” che abbiamo cantato e ballato in ogni dove e poi, a seguire, con l’assurda quanto bizzarra “splash” cosi fresca e divertente da aver fatto breccia nei nostri cuori e nelle nostre orecchie!
Oggi si parla di “considera”.
Colapesce e Dimartino hanno definito questa canzone come pop esistenzialista e in effetti i due partono dal significato latino di considerare ovvero “osservare le stelle” e spiegano: “È proprio attraverso la ricerca dell’infinito che ci accorgiamo della nostra condizione di esseri umani, pieni di dubbi davanti a questo disordine”. E se la Treccani parla di “indirizzi di pensiero che concepiscono la filosofia non come sapere sistematico e astratto, ma come impegno del singolo nella ricerca del significato e della possibilità dell’esistenza’” questa canzone collima perfettamente.
È un ragionamento sull’esistenza, su ciò che la forma e indirizza, come la religione (“Penso che alla fine un’altra ci poteva stare per metterci d’accordo tutti i sensi di colpa da eliminare peccare senza farsi male”), sulla finitudine delle cose Considera che tutto può finire, lo sai che mi deprimo, ma con stile, il DJ da una radio dice che fa bene cantare, ma chi ha mai saputo cantare? Considera che tutto può fiorire ma in fondo stare insieme questa sera cos’è? Una manciata di stelle davanti a questo disordine”. Un brano che unisce un sapore malinconico nella melodia a un'(auto)ironia spietata (“ma chi ha mai saputo cantare?”), confermandoli come due gioielli del nostro cantautorato.
Una qualità indiscutibile dei due cantautori è il gusto e la qualità del pop: non è semplice riuscire sempre a trovare il gusto, e incontrare quello del pubblico, come avviene anche in questo “antitormentone” (parola che forse non amerebbero), che porta comunque con sé i semi di brani come “Toy Boy” e una manciata degli amati Tame Impala nel bridge.
Bravi!!
““Su di un cerchio ogni punto d’inizio può anche essere un punto di fine.””
Buon ascolto
https://www.youtube.com/watch?v=HWFuXIwsDvg&ab_channel=ColaDimaVEVO
scrivete a musictales@libero.it se volete segnalare eventi o notizie musicali!