IL COMMENTO Di Pier Franco Quaglieni
![](https://iltorinese.it/wp-content/uploads/2021/06/Quaglieni-HD-150x150.jpg)
Ma adesso con l’ intera pedonalizzazione di via Roma i giri saranno ancora più difficili e assurdi. Da automobilista non immagino che strade percorrere per arrivare in piazza Carlo Felice. Già oggi piazza Castello è quasi irraggiungibile.
L’intera operazione appare assurda come quella che stanno facendo in corso Marconi con la stupida realizzazione di un giardino a due passi dal parco del Valentino. Sanno o non sanno che esistono gli ampi portici di Via Roma e tutti quelli che passano in quella via scelgono i portici perché ci sono i negozi ? Chi andrà a passeggio in mezzo alla via?
Forse vogliono annullare i portici creati dal Fascismo? Se così fosse, avrebbe anche un senso. Ma sono sicuro che anche il presidente dell ’Anpi Boeti che è stato anche un ottimo sindaco, non condividerebbe quella scelta. Pedonalizzare via Roma avrà effetti nefasti sulla circolazione e non darà nessun vantaggio ai pedoni. In questo caso anche i ciclisti avrebbero motivo di protestare perché il Comune non prevede una bella ciclabile in via Roma come neppure nei paesi dell’Emilia si sognano di fare.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE