A Parlaconme la “New communication” in Agricoltura

Mercoledì 01 giugno 2022 – ore 18.00 – 19.00

Emanuela Spernazzati – HR Manager, Executive & Carer Coach
Maurizio Fiengo – Orientatore del Lavoro “creativo”
Alessio Criscuolo – Regista, autore, grafico e speaker di Parla Con Me

Nella puntata della trasmissione web-radio #Parlaconme del 1 giugno, dalle 18 alle 19, sulla Radioweb Radiovidanetwork, Simona Riccio, Founder della trasmissione e Social Media Marketing Manager del Caat, affronterà un tema decisamente centrale nel settore dell’agricoltura, rappresentato dalla “New communication” per attirare i giovani nel nostro settore.

E lo fa invitando due ospiti che di new communication su Linkedin ne parlano tutte le settimane nel loro format InFactor!

InFactor rappresenta il noto format di interviste ideato da Maurizio Fiengo e Emanuela Spernazzati, nato sulla piattaforma business di LinkedIn. Quando si definisce Linkedin come “piattaforma business” non bisogna però intenderla come una piattaforma in “giacca e cravatta”, ma un luogo dove i professionisti si interfacciano, si confrontano e commentano contenuti informativi di valore.
InFactor rappresenta un approfondimento del mondo del lavoro, in tutte le sue forme: dagli HR Manager ai giovanissimi alle prime armi, passando per cuochi, gommiste, Makeup Artist e assistenti virtuali, solo per citarne alcuni.
Il minimo comune denominatore è LinkedIn, dove trasmettere contenuti di valore con un tono informale.

Perché Simona ha voluto fortemente Maurizio ed Emanuela? E perché ha voluto anche il suo collaboratore di soli 19 anni – Alessio Criscuolo – in trasmissione?

Perché crede fortemente che sia necessario fare chiarezza sul fatto che, in agricoltura, non sia corretto sostenere che i giovani non hanno voglia di lavorare, tema che spesso viene affrontato anche per altri settori, ma che sia necessario un cambiamento anche culturale. La nostra agricoltura, e se ne è parlato moltissime volte, è molto più tecnologica e digitale di quanto non lo si voglia fare credere, è certo necessario che le aziende lo diventino, che si trasformino, che investano in innovazione, digitalizzazione e in tecnologia, al fine di attrarre i giovani che hanno certo voglia e desiderio di lavorare, ma in maniera differente rispetto all’ “old style”. E’ chiaro che i giovani sanno di poter lavorare in maniera differente rispetto al passato, è possibile avere un’agricoltura molto più smart e di precisione, con un risultato ottimale. E’ necessario comunicare in maniera differente, bisogna essere attrattivi con i giovani, il modo di cercare lavoro è differente…ma quanto davanti ad uno scenario dove, di fronte ai nostri occhi, vi è l’urlo del cambiamento, si è pronti a cogliere l’opportunità?

Invece di dire che i giovani non vogliono lavorare, Simona Riccio sostiene che probabilmente è più facile dire: “Si è fatto sempre così” anziché cambiare…ed è lì che consiste l’errore. E’ necessario comunicare in maniera innovativa, è necessario adattarsi a dei giovani che non è vero che non vogliano consumare frutta e verdura, ma semplicemente vogliono conoscere la filiera agroalimentare e trovare informazioni sul web…esattamente come non è!
Ancora una volta Simona Riccio sensibilizza e con esempi concreti cerca di rendere consapevoli le realtà, anche minori, che o si cambia…o è selezione naturale. Parola d’ordine? Due: New Communication, Cambiamento.

La trasmissione viene trasmessa in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network. Dal giorno dopo sul sito www.parlaconmeofficial.it

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Rigenerazione urbana: intesa per la riqualificazione della ex Manifattura Tabacchi

Articolo Successivo

Sant’Antonio di Ranverso. L’abbazia, l’ospedale, i semplici ed il giardino 

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta