Comune di Torino, Simone Fissolo: bilanci e sfide

Parla il capogruppo dei Moderati 

A pochi mesi dall’insediamento della nuova giunta comunale si possono individuare i primi bilanci e le prime sfide per Torino, una città che necessita di un rapido processo di trasformazione per adeguarsi e superare la crisi derivata dalla pandemia.
“Sicuramente in questi primi mesi di insediamento, oltre all’approvazione delle linee guida di questa Amministrazione, sono accaduti due fatti che è bene trattare con discorsi approfonditi” – spiega il consigliere comunale dei Moderati Simone Fissolo – “e mi riferisco principalmente all’attacco hacker, avvenuto appena si è insediata la nuova giunta comunale, e alla manifestazione del comitato EsseNon, purtroppo conclusosi con degli scontri con la polizia”.

“A seguito dell’attacco hacker – precisa il consigliere comunale Fissolo – il Comune ha agito con prontezza e competenza insieme al CSI Piemonte e non sono stati rilevati furti di dati dei cittadini. Chiaramente questa capacità di reazione ha garantito la sicurezza, ma ha anche, inevitabilmente, rallentato per un periodo importante i servizi forniti alla cittadinanza. Questo evento ha messo in risalto la necessità di occuparsi di cyber security e, per questo motivo, ho avanzato una proposta proprio su questa tematica, proponendo al Consiglio Comunale un atto che impegni Sindaco e Giunta a introdurre il tema della sicurezza informatica, aggiungendo una nuova delega in capo all’Assessorato competente in materia. Gli attacchi informatici ai danni della rete della pubblica amministrazione comportano, infatti,danni ingenti e rallentamenti che rendono poco snella l’attività della macchina comunale, con conseguente dispersione di dati e soldi pubblici; l’atto che ho proposto rappresenta un tassello importante che si aggiunge a tutto ciò che può evitare il ripetersi di questa situazione”.

“Gli scontri in cui è degenerata due settimane fa la manifestazione del comitato EsseNon – precisa il consigliere Simone Fissolo – evidenziano tutta la delicatezza del momento che stiamo vivendo. La manifestazione, secondo le norme anti Covid, avrebbe potuto svolgersi in modo statico e non in movimento. Le forze dell’ordine sono dovute intervenire perché venisse evitata quest’ultima possibilità. I giovani appartenenti alle associazioni che aderiscono a questo comitato sono ora a un bivio: se da una parte desiderano preservare il centro di protagonismo e aggregazione giovanile cui aderiscono, dall’altra si trovano di fronte alla costruzione, nell’ area dell’ex Westinghouse, del supermercato Esselunga. Il Comune di Torino ha dichiarato la massima apertura al dialogo, per evitare che la realtà del nuovo supermercato possa compromettere l’attività di questa sede aggregativa giovanile. Ma esistono frange, all’interno dell’associazione, che esprimono una netta opposizione alla stessa costruzione del nuovo supermercato. Personalmente, auspico che possa vincere un percorso partecipato, capace di trovare una soluzione grazie al dialogo”.

Questi due argomenti, come altri, sono trattati anche nelle “News Dal Consiglio”, uno strumento con cui Simone Fissolo, da più di un anno, racconta ogni martedì ciò che è successo in Sala Rossa durante il Consiglio del lunedì. Lo fa in formato video, con un resoconto di circa 4 minuti, che poi pubblica sulla sua pagina Facebook.
“Credo sia un buon mezzo – spiega il consigliere Fissolo – per facilitare la vicinanza dei cittadini alle istituzioni. Non sempre sono chiari i meccanismi di ciò che succede in Sala e io spero di dare un contributo per chiarire alcuni aspetti del lavoro dei Consiglieri e delle Consigliere.” Un impegno che ha iniziato prima di candidarsi alle elezioni e che ha deciso di mantenere una volta eletto.

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Caselle registra oltre due milioni di passeggeri. Con Ryanair 19 voli internazionali

Articolo Successivo

Covid, il bollettino di sabato 29 gennaio

Recenti:

Lo psicodramma Schlein – pd

EDITORIALE Di Adolfo Spezzaferro direttore de “L’identità” Leggi l’articolo: Lo psicodramma Schlein-pd Leggi qui le ultime

Se vuoi la pace spendi in armi

EDITORIALE  Di Adolfo Spezzaferro direttore de “L’identità” Leggi l’articolo ⤵️ https://www.lidentita.it/se-vuoi-la-pace-spendi-in-armi/ Leggi qui le ultime notizie:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta