Pare che Torino sia davvero tornata ad essere la capitale dello sport.
Pare che Torino sia davvero tornata ad essere la capitale dello sport. Venerdì si aprono ufficialmente i tornei delle Nitto Atp di Tennis, mentre la giornata di Domenica, per gli appassionati di podismo, è dedicata al ritorno della gara regina delle lunghe distanze, la Maratona.
“ Finalmente dopo due anni, torniamo a far correre una Torino che da sempre ha dimostrato di avere passione per la disciplina della corsa. E ci riproviamo con l’evento che ha fatto la storia della città e della nostra società, la maratona. E’ stato un lavoro enorme: al di là del covid, che sicuramente ha fermato tutte le altre gare che avevamo in programma, nel novembre del 2019 abbiamo dovuto sospendere la competizione causa alluvione; e l’anno dopo ci siamo dovuti arrendere ovviamente alle restrizioni dovute alla pandemia. Uno stop che però non ha rallentato la voglia di riprovarci e a tornare ad emozionarci con il pettorale addosso” : così Alessandra Viano, ad di Team Marathon, la società organizzatrice della manifestazione, si è espressa illustrando la “maratona della ripartenza” .
L’evento, che avrà inizio alle ore 9, avrà un percorso del tutto rinnovato: partenza e arrivo al parco del Valentino, in V.le Carlo Ceppi, di fronte alla facoltà di architettura, in un tragitto che toccherà anche il comune di Candiolo: infatti, parte del ricavato della gara, sarà devoluto al centro di ricerca sul cancro Onlus, che quest’anno compie ben 25 anni di attività.
Il traffico cittadino non avrà particolari ripercussioni poiché gran parte della corsa si svolgerà all’interno del parco ( tutte le info sulle deviazioni e sul programma completo sono reperibili sul sito della Team Marathon,www.tfast.it/tfast-42k-maratona-citta-di-torino e sul sito di gtt ) e sarà gestito dalla polizia municipale presente.
Oltre alla Maratona, verrà disputata anche la mezza maratona che si svolgerà a partire dal 21esimo km della maratona nel comune di Candiolo fino all’arrivo a Torino: gli atleti partecipanti avranno la possibilità di recarsi alla partenza con un bus messo a disposizione dalla società.
Sempre l’ad Viano : “ Le aspettative per la partecipazione erano davvero basse. Invece, i numeri sono stati dalla nostra parte e di questo ringraziamo per la fiducia e l’apprezzamento che da sempre gli atleti non solo torinesi , ma anche provenienti da altre regioni , ci riservano. Dopo due anni di fermo, non era per nulla scontato” .
Tra gli sponsor presenti, il gruppo Life Brain di Roma e che ha aperto da poco un centro polispecialistico a Torino, presso la sede di C.so Raffaello 17, ha messo a disposizione un team di medici pronti ad effetuare tamponi rapidi agli atleti sprovvisti di green pass.
Chiara Vannini
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE