Territori Innovativi, la digitalizzazione del Canavese entra nel vivo

Il 10 novembre il primo incontro online di presentazione alle imprese delle opportunità per innovarsi attraverso il digitale.


 Territori Innovativi, il progetto per la digitalizzazione del Canavese entra nel vivo con un incontro online – il 10 novembre alle ore 17 – per presentare a imprese, commercianti, artigiani ed enti del terzo settore le varie opportunità di innovazione e trasformazione digitale previste per primo anno di attività.
 
Territori Innovativi, in linea con il PNRR nazionale e con gli obiettivi europei, è stato ideato e promosso da Agenzia per lo Sviluppo del Canavese e dalla Camera di commercio di Torino, nell’ambito del Punto Impresa Digitale in partnership con ICONA e ICO Valley e il supporto tecnico di ComoNExT-Innovation Hub e Fondazione Torino Wireless.
 
La maggior parte delle attività sono a titolo gratuito, previa iscrizione dei soggetti ammissibili e una eventuale selezione.
Il programma dell’incontro del 10 novembre prevede un primo intervento di illustrazione del progetto a cura di Luisa Marchelli, presidente Agenzia per lo Sviluppo del Canavese e da parte del settore innovazione della Camera di commercio di Torino: a seguire la presentazione tecnica di Alberto Carpaneto, project manager ComoNext – Innovation Hub e di Giovanni Scrivanti, project manager Fondazione Torino Wireless. In chiusura, la presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Torino per le imprese del Canavese a cura di Alessia Rinaldi ed Elena Sannino, Pid Promoter Camera di commercio di Torino.
 
Il progetto si sviluppa nell’arco di un biennio, con termine nel 2022 e prevede un investimento totale di circa un milione di euro, di cui 260.000 nel 2021. Si propone di sostenere le piccole e medie imprese nel percorso di innovazione attraverso programmi formativi e accompagnamento, mettendo a disposizione un patrimonio di know how e di tecnologie per innovare processi, prodotti e servizi del tessuto imprenditoriale, contando su modelli di avvio alla trasformazione digitale e innovazione già sperimentati. 
 
Tra gli altri obiettivi, anche quello di favorire la nascita di startup innovative sul territorio e attrarre nuove iniziative imprenditoriali grazie a bandi di creazione di impresa e la promozione della cultura digitale tra giovani, giovanissimi, donne e persone a rischio esclusione.
 
Il plus di Territori Innovativi è di essere stato concepito come progetto “pilota” nell’ambito delle attività del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Torino, replicabile in futuro su altri territori, per favorire la crescita digitale dell’intero torinese, della regione Piemonte e nel resto del paese.
 
 

Per partecipare all’evento basta effettuare la registrazione al link: https://bit.ly/incontro10nov

Per informazioni: territorinnovativi@agenziasviluppocanavese.it

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Scoprire i segreti di Torino e le sue curiosità? C’è Culturalway

Articolo Successivo

Covid nelle scuole: situazione contenuta ma aumentano focolai e quarantene

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta