In memoria di Silvio Lega

Di Silvio Lega ho tanti ricordi impressi nella mia mente. Ne voglio richiamare due.

Un giorno venne a casa nostra per parlare con mio padre; io che allora ero un ragazzo anche un po’ ribelle dissi a Silvio Lega che secondo me la Dc era debole nel contrastare i comunisti.

Silvio Lega sorrise, guardando mio padre, e rispose che c’erano altri che sostenevano che la DC avesse una  eccessiva durezza di contrasto politico al PCI… anni 1974-75-76: in sostanza la DC doveva mediare tra due posizioni al suo interno.

In anni più recenti, entrato come assessore all’urbanistica nella Giunta regionale di Enzo Ghigo, mi sono trovato a confrontarmi con lui sulle linee di indirizzo della nuova giunta di centrodestra. Aveva una visione ampia della politica e prediligeva ragionare sugli scenari anche internazionali per arrivare a farti capire i passaggi locali.
Era un uomo politico brillante ed abituato ad avere interlocutori di primo piano a trecentosessanta gradi. Aveva anche la capacità di essere concreto e pragmatico ed un istintivo fiuto politico. E’ stato ad un passo per diventare Segretario Nazionale della DC nel 1992. Ma non gli fu consentito per il precipitare degli eventi. Spero che la Storia gli renda giustizia. Silvio Lega è stato un protagonista importante della DC torinese e di quella nazionale.

Oggi che purtroppo non c’è più invito tutti ad un segno di rispetto, di lutto e altresì di ringraziamento e ad una preghiera perché possa riposare in pace.

Franco Maria Botta
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Eataly Lingotto all’aperto dalla colazione alla cena

Articolo Successivo

Simbolo e manifesti per Damilano sindaco

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta