nor

Lo scudetto non assegnato del 1927

Campionato 1926-27 il Toro si laureò campione d’Italia ma lo scudetto venne revocato per un presunto caso di corruzione.

Da allora non è mai stato assegnato.
La commissione d’indagine voluta dal presidente della FIGC Gravina ha concluso il suo lavoro e dopo l’estate la federazione Italiana giuoco calcio assegnerà il titolo al Torino oppure al Bologna che arrivò secondo.
Ricordiamo quali furono i fatti.
Lo Scudetto venne revocato al Torino a causa del “caso Allemandi”, il giocatore della Juventus,terzino sinistro molto forte,venne  pagato con 25mila lire da un dirigente del Torino prima di un derby Toro-Juve affinché indirizzasse il risultato del derby a favore dei granata. Il Torino aveva effettivamente vinto 2-1 quel derby, ma Allemandi si era segnalato come uno dei migliori in campo; ad ogni modo, nel novembre 1927 il Torino si era visto togliere lo Scudetto dalla Federcalcio. Senza però riassegnarlo alla seconda classificata, cioè il Bologna, essenzialmente perché il Regime Fascista non voleva che questa decisione potesse essere presa a pretesto per accusare di imparzialità la Federcalcio capeggiata dal solito Leandro Arpinati,gerarca fascista e grande tifoso del Bologna nonché numero uno della federcalcio nazionale,atto a screditare l’immagine dell’intero Regime. Lo Scudetto 1927 rimase non assegnato.
Quando il Grande Torino perì a Superga nel maggio del 1949,i funerali solenni  l’allora presidente della federazione Italiana giuoco calcio Ottorino Barassi promise che presto lo scudetto sarebbe stato restituito ai granata ma ciò non avvenne.Ad ottobre finalmente sapremo come andrà a finire.Il Torino riavrà, probabilmente,il suo ottavo e legittimo scudetto.

Vincenzo Grassano

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

2 Comments

  1. Allora riepiloghiamo: I Plichi della commissione sono stati depositati in lega già da un pezzo( addirittura fine primavera inizio estate) quindi sono a disposizione del Sig.Gravina, la restituzione doveva avvenire alla fine dell’estate 2021 al Torino Fc ( o comunque veniva assegnato definitivamente……..),siamo in inverno inoltrato Natale 2021 è alle porte, concludendo: questo scudetto c’e’ lo danno o no ?Adesso i signori della lega (del palazzo) non hanno più alibi….Restiamo in attesa degli sviluppi e sinceramente siamo stanchi di aspettare e di essere presi da sempre per i fondelli dal sistema…..Questo scudetto revocato in maniera così oscura personalmente è 55 anni che lo stò aspettando……..!

    • Altre due stagioni(inverno e primavera)son passate ormai siamo alla chiusura di un’altro campionato italiano calcistico……E tutto tace; tutto continua a tacere, del responso a proposito dello scudetto del 1926/27 nemmeno un accenno, nessuno ne parla, nessuno mi risponde nei vari siti……! Mi sento un pò come il profeta Giovanni Battista parlo nel deserto e con me stesso…….!
      Tutto Tace.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

TorinoDanza Festival entra nel circuito di Big Pulse Alliance 

Articolo Successivo

Luigi Resegotti, una grande perdita per la scienza e la cultura

Recenti:

Inter-Torino 2-0

Nel giorno di festa a Milano per lo scudetto dell’Inter la squadra di Inzaghi a San

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta