Dalla Regione un aiuto ai minori in strutture residenziali

Approvato finanziamento / “La Regione, in questo momento di grande emergenza, dimostra concretamente di esserci come Istituzione. Oggi ho proposto alla Giunta una delibera con cui si intende dare sostegno ai minori accolti in strutture residenziali. È un impegno che dimostra come il nostro lavoro per il Piemonte e per tutte quelle persone che vivono quotidianamente in difficoltà prosegua incessantemente e con grande forza”. Così l’assessore al Welfare, Chiara Caucino.

Si tratta di un finanziamento di 225mila euro per progetti ed interventi socializzanti e ludico-ricreativi dedicati ai minori accolti in strutture residenziali e realizzati dagli Enti gestori delle funzioni socioassistenziali di tutto territorio regionale.

Per dare atto alla spesa complessiva si farà ricorso alle risorse dedicate alle politiche per i minori che l’assessore ha specificatamente costituito ex novo per l’anno 2020.

“A fronte dell’attuale situazione di particolare emergenza  – prosegue Caucino –  abbiamo voluto sostenere progettualità ‘di sollievo’ per la permanenza dei minori accolti nelle strutture residenziali, cercando di garantire il benessere psico-fisico degli ospiti, anche attraverso una più ampia possibilità di mantenere regolari ed effettivi contatti con le famiglie di origine e con gli adulti di riferimento”.

Il Piemonte dispone di una strutturata rete di circa 260 presidi per minori che, annualmente, accolgono 1.100 minori, compresi quelli provenienti da fuori Regione e i minori stranieri non accompagnati.

dr

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Stress da calendario

Articolo Successivo

Lega: “Dispositivi di protezione ai servizi assistenziali”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta