Esposte al Forte di Bard le foto di natura più belle al mondo

“Wildlife Photographer of the Year 2019” Fino al 2 giugno -Bard (Aosta)

Mostre e musei sono sottoposti alle limitazioni previste dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri relativo all’emergenza sanitaria. Per le visite future seguire gli aggiornamenti legati all’evolversi della situazione

Il titolo dello scatto è “The Moment”. Realizzato dal fotografo cinese Yongging Bao, ritrae lo scontro fra un’agguerrita volpe e una terrorizzata marmotta, appena uscita dalla sua tana dopo il letargo sull’altopiano del Qinghai, in Tibet.

L’immagine è terribile. Eppure magnifica. Per la preziosità tecnica e per la capacità del fotografo di catturare, nella fatalità di un attimo, “il dramma e l’intensità della natura: il potere del predatore che mostra i suoi denti, il terrore della sua preda, l’intensità della vita e della morte scritte sui loro volti”. Giudizio assolutamente condivisibile che alla foto ha permesso di piazzarsi al primo posto nella 55esima edizione del “Wildlife Photographer of the Year” – il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra – e di essere quindi ospitata nel gruppone delle oltre cento emozionanti immagini (selezionate fra 48mila scatti provenienti da cento Paesi del mondo) vincitrici nelle diciannove categorie del Premio ed esposte, fino al 2 giugno prossimo, nell’anteprima italiana tenuta al Forte di Bard, in Valle d’Aosta.

Particolarmente ricco e impegnativo l’iter espositivo, è certamente degno di particolare attenzione anche lo scatto del quattordicenne Cruz Erdman, Nuova Zelanda, premiato per la sezione Young con “Night glow”, immagine scattata durante un’immersione notturna al largo di Sulawesi, in Indonesia, raffigurante un calamaro durante il rito del corteggiamento. Tra i vincitori anche due italiani: il giovane anconetano Riccardo Marchegiani con “Early riser”, Categoria15-17 anni, e l’altoatesino Manuel Plaickner con “Pondworld”, per la categoria Behaviour: Amphibians and Reptiles.


Protagonista dello scatto di Riccardo Marchegiani é una femmina di “babbuino Gelada” in compagnia del suo cucciolo, rintracciati all’alba (insieme, colpo di fortuna assoluta) su un altopiano nel Parco Nazionale del Simien in Etiopia, dove Riccardo si era recato con suo padre e un amico. La foto di Manuel Plaickner, invece, immortala delle rane comuni in uno stagno durante il periodo dell’accoppiamento. Il fotografo ha seguito ogni primavera, per oltre un decennio, la migrazione di massa delle rane in Alto Adige.  Altri tre fotografi italiani hanno ricevuto la menzione highly commended in quanto parte delle cento immagini finaliste del concorso fotografico: Stefano Unterthiner (categoria Animals in their Environment), Lorenzo Shoubridge (categoria Behaviour: Invertebrates) e Roberto Zanette (categoria Earth’s Environments).

Gianni Milani

“Wildlife Photographer of the Year 2019”
Forte di Bard, via Vittorio Emanuele II 85, Bard (Aosta); tel. 0125/833811 o www.fortedibard.it
Fino al 2 giugno
Orari: giorni feriali 10/17 – sab. dom. e festivi 10/18; lun. chiuso. Dal 2 marzo l’apertura è prolungata di un’ora

***

Nelle foto
– Yongging Bao: “The Moment”
– Cruz Erdman: “Night glow”
– Riccardo Marchegiani: “Early riser”
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Cane antidroga scopre cocaina nella lavatrice. Arrestati due fidanzati

Articolo Successivo

Più di settanta milioni di euro per aiutare il turismo

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta