Secondo una ricerca recente nel mondo, esistono più possessori di un telefono cellulare che di uno spazzolino da denti . Ammontano a 4,8 miliardi coloro che possiedono un telefono cellulare e 4,2 quelli che hanno uno spazzolino da denti!
Un dato davvero agghiacciante questo, che in qualche modo attesta la gravità dell’educazione mondiale atta alla salvaguardia del nostro corpo oltre che della nostra serenità fisica e mentale.
“Ti andrebbe di lasciare lo spazzolino da me ?” Solitamente questa frase suonerebbe come la dichiarazione d’amore universale tra due persone , che in qualche modo conquistano la propria fiducia l’uno con l’altra. In realtà però potrebbe essere invece questa la massima più significativa dell’anfitrione del cuore, colui che innanzitutto cura il bene più autentico e non solo quello delle false e futili apparenze. Una frase fatta quindi quella dello spazzolino, ma assolutamente esaustiva per il suo letterale significato , che dovrebbe avere come protagonista l’oggetto in sé e non il suo secondo fine comunque importante e appropriato.
Il fatto di non sostenere la veridicità del contenuto di quest’ultima riflessione, potrebbe in qualche modo giustificare quanto suddetto riferendoci alla percentuale di acquisto dei cellulari rispetto agli spazzolini da denti : l’importanza quindi del pensiero atto al nostro benessere diviene il superfluo, mentre il superfluo diviene indispensabile”. Bizzarro ma è così.
La stessa identica cosa vale quindi per l’odontofobia , ossia il terrore di andare dal dentista e affrontarne le conseguenze. Infatti, molto spesso, preferiamo comprarci un bellissimo abito , quello dai colori alla moda e dalle stoffe luminescenti (effetto immediato e apparentemente perfetto) ma difficilmente ci soffermiamo a pensare come quell’abito possa sposarsi bene con il nostro sorriso sano e curato “innanzitutto”. “Non c’è mai stato un filosofo che potesse sopportare pazientemente un mal di denti…” ,come diceva il grande William Shakespeare, dal profondo della sua dotta sensibilità e genialità.. Motivo in più per vincere la paura e la diffidenza.
Per cui, dinnanzi all’esigenza di dover chiedere “aiuto” al dentista per farci curare, rischiamo il più delle volte di scegliere la strada del “fai da te” : dall’automedicamento , o peggio ancora , votiamo erroneamente per la trascuratezza assoluta di stati di fatto più che evidenti nella loro gravità, rischiando così di rivolgerci a professionisti assolutamente non dedicati o, peggio ancora, non preparati !
Nonostante questo, la scelta di un ottimo dentista rimane sempre una questione delicata, avendo quindi l’occasione di valutare al meglio la professionalità dell’odontoiatra in relazione al proprio problema. Molto spesso , ignorantemente, siamo portati a pensare che tutti i dentisti siano degli “imbroglioni” e gli stessi , per altri, siano paradossalmente l’esatto opposto. Nessuno però possiede una sfera di cristallo per poter giungere ad una conquista decisionale valida e senza errori, ma sicuramente il buon senso e l’informazione ne attesteranno la veridicità .
Per poter arrivare però ad una scelta logica ed equilibrata , diversi sono i fattori a cui dovremmo fare appello : alta, anzi altissima preparazione da parte del professionista sugli argomenti medici , di routine , ma anche dei più innovativi. Sofisticata tecnologia dei materiali , degli strumenti e delle attrezzature. Grande capacità di instaurare fiducia reciproca tra medico e paziente, trasparenza anche sotto il profilo dei costi e del piano terapeutico da seguire.
In ultimo due ingredienti fondamentali : PASSIONE e AMORE.Quando un servizio è praticato da professionisti che innanzitutto sono “persone” che trovano importante e appassionante il proprio lavoro , sviluppandolo con passione e amore, quest’ultimo godrà sicuramente di risultati che premieranno qualità, garbo , stile e soddisfazione.
Sul panorama torinese esistono sicuramente svariati studi di odontoiatria , molti di essi sicuramente validi, ma tra questi, quello che coglie lo stupore agli occhi , alla mente e al cuore dei suoi residenti e non solo è lo Studio dentistico BERGO (BBB). Tre iniziali uguali fra loro anche per gli stessi intenti nobili e preparati di ognuna, che si fondono innanzitutto per l’unione solidale di una realtà divenuta forte per esperienza, tenacia, ricerca, preparazione , competenza e professionalità. Una famiglia composta da 3 fratelli ,che insieme , con grande determinazione, armonia ,serietà e amore per il proprio lavoro , hanno avuto la capacità di costruire un’equipe altamente preparata sugli argomenti che con passione smisurata, serietà, eleganza , umanità e rispetto per i suoi pazienti (che ad oggi ammontano a più di 2000 ,provenienti da tutta Italia e non solo) ha saputo arricchire, a vantaggio del paziente , un approfondito aggiornamento tecnologico davvero molto ricercato e costante, oltre che un servizio puntuale , attento e professionale per lo stesso.
Nel panorama di questa realtà davvero sorprendente ed entrando quindi dalla porta principale dello studio dentistico BERGO , salta immediatamente all’occhio l’eleganza degli spazi, la modernità e l’innovazione . Ma non pare “fuffa”, al contrario una location invitante che sussurra il piacere per l’anima , la sicurezza emotiva dei suoi pazienti e la netta sensazione di poter davvero mettere in mano la propria bocca a professionisti assolutamente affidabili.
La cortesia e la solarità dello staff trasmettono la capacità di poter sedare la paura e arricchire la consapevolezza di volersi bene.La pulizia delle sale e quindi l’igiene, è impeccabile! La ricchezza degli elementi di lavorazione è davvero sorprendente, per l’alta tecnologia delle attrezzature e dei materiali.La passione che questa famiglia pone al proprio lavoro si palpa come luce trasparente agli occhi persino dei profani. Una sorta di collezionismo degli elementi occorrenti alle cure dei pazienti, che certo non si sporcano di polvere , ma di lavoro duro , appassionante e appassionato, dedicato assolutamente alla cura del paziente e della sua salvaguardia.
Minuziosa e sorprendente è poi l’attenzione e la precisione rivolta alla cura dei vari progetti terapeutici e persino (involontariamente) psicoterapeutici di tutti i loro pazienti, ormai da tempo fidelizzati.Lo Studio Dentistico Bergo, gode quindi di tutti i confort e la professionalità , per ottimizzare tutte le tecnologie e le cure mediche ad essi appropriate quali :
l’ortodonzia infantile , l’odontoiatria conservativa , l’endodonzia, l’ortodonzia generale, la parodontologia, la protesi e lo sbiancamento dentale, l’implantologia più innovativa (pur cercando, per quest’ultima di mantenere comunque il più possibile i denti originali del paziente. Un’ulteriore valore aggiunto questo dei Bergo, che ancora una volta attesta la serietà degli intenti).
Inoltre, per sconfiggere lo stress dei pazienti, si adotta anche la sedazione cosciente per adulti e bambini. Per questi ultimi lo Studio dentistico Bergo è particolarmente sensibile e quindi specializzato , al fine di ottenere un trattamento davvero competente e assolutamente indolore.
Risolvere il problema , dicono i Bergo, spesso non basta : è necessario mettere il paziente in condizione di mantenere il proprio stato di salute nel tempo.Questa loro una massima che rileva davvero l’intenzione di salvaguardare il diritto del paziente innanzitutto.Un bouquet di altissima generazione quindi quello dello Studio Dentistico Bergo, ma con un valore aggiunto di autentica certezza.
“Sorridere finalmente senza paura”, deve divenire quindi un motto per noi stessi, la consapevolezza di un tempo nuovo che porta via il dolore ,che rende forti, che non fa paura …e la decisione di riuscire a ricominciare anche se alle volte fa un pochino male, ottimizzando le proprie scelte prendendosene cura e credendo innanzitutto in ciò che può cambiare.
Studio dentistico BERGO (corso Vittorio Emanuele II, 87 (+39)011 4342395 – www.studiodentisticobergo,it – info@studiodentisticobergo.it)
Monica Di Maria di Alleri Chiusano
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE