Frecciarossa ridotti? Dibattito in Consiglio comunale

Dall’ufficio stampa di Palazzo Civico

Su richiesta dalla consigliera Federica Scanderebech, l’assessore Alberto Sacco ha riferito in Aula in merito alla situazione dei treni ad alta velocità Frecciarossa e Italo in partenza da Torino, con l’entrata in vigore imminente del nuovo orario invernale.

Sacco ha spiegato che l’interlocuzione con Trenitalia è continua; anche negli ultimi giorni, dopo le notizie apparse sugli organi di informazione, è avvenuto uno scambio immediato di comunicazioni. Ieri mattina la società ferroviaria ci ha scritto che saranno 55 i collegamenti attivi tra Torino e Milano, con i nuovi orari invernali in vigore dal prossimo 15 dicembre. La direttrice Torino-Milano è, e resta di primaria importanza per Trenitalia.

Al dibattito sono intervenuti diversi consiglieri comunali:

Federica Scanderebech (Gruppo misto di minoranza – Rinascita Torino): La preoccupazione è alta e non è sufficiente sapere che saranno 55 le corse, senza conoscere l’eventuale entità dei tagli al servizio o del ripristino di corse un tempo soppresse. In questi giorni le associazioni di categoria si sono mobilitate perché stiamo parlando di una direttrice fondamentale; Torino non può restare ai margini in una rete nella quale siamo il centro strategico.

Stefano Lo Russo (Pd): E’ una questione rilevante e occorre che la Giunta si faccia parte attiva nella definizione del nuovo orario e delle nuove tratte. Stiamo parlando di una direttrice fondamentale, tra la Francia e la Slovenia; è importante sapere se le 55 tratte previste saranno di più o di meno rispetto a oggi. Non dimentichiamo infine il costo dei biglietti sempre più alto, la città dovrebbe svolgere un controllo delle tariffe. Restiamo in attesa dei risultati del lavoro dell’assessore.

Osvaldo Napoli (Forza Italia): Sono preoccupato per le notizie sui collegamenti ferroviari Torino-Milano, la nostra città sembra essere sempre più ai margini. Una situazione che fa il paio con l’aeroporto di Caselle, uno scalo che sembra non avere un reale sviluppo.

Francesco Tresso (Lista Civica per Torino): Il tema del collegamento di Torino non è un’esclusiva di Trenitalia. Anzi, occorre affrontare la questione generale della mobilità, collegata all’inquinamento nella nostra città, tra i più elevati d’Europa. Serve un’interlocuzione con tutti gli operatori, per non penalizzare Torino.

 

(foto:  il Torinese)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Rosso: “Contro la violenza lavorare con i giovani”

Articolo Successivo

Arrestati cinque “Torino Hooligans”. Daspo in vista per altri

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta