Canto per la Terra e XIV Premio “Giorgio Cavallo”

Torino, consegna il 16 novembre Auditorium Santo Volto

Le radici non si scordano mai e la memoria va tutelata perché serve ad andare avanti e solo chi guarda al passato in modo costruttivo può ipotizzare un futuro. E’ con questo spirito che la Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte con il suo Circolo dedicato allo scrittore Ignazio Silone guarda indietro al terribile terremoto che distrusse la città dell’Aquila e che sta lentamente risorgendo.

Nel decennale del ricordo del terremoto lo fa promuovendo un concerto – a scopo benefico – presso l’auditorio della chiesa del Santo Volto di Torino.

Dieci anni fa in occasione del terremoto, congiuntamente al Coro Edelweiss, fu organizzato un concerto presso l’auditorium della Rai sempre in Torino. Fu un evento emozionante che unì la cittadinanza e due regioni nella solidarietà per il colpo mortale dato ad una delle più belle città d’Italia, ma soprattutto per gli oltre 300 morti che il sisma ha causato.

Da questa tragedia è comunque nato il fiore della solidarietà che ha spinto le persone, le associazioni, gli Enti, le Regioni e gli Stati in una corsa di aiuto per il soccorso, prima, e per la rinascita poi. Dopo 10 anni la ricostruzione sta procedendo bene, le persone hanno una prospettiva, certo ci sono ancora cose che non funzionano ma la strada imboccata è quella giusta. Durante questo periodo però i ricordi di quanto fatto non si sono affievoliti.

Tra Abruzzo e Piemonte si rinsalda un forte legame e da questa unione è nata l’idea di replicare la manifestazione di 10 anni fa “Montagne di macerie”.

Come allora ci sarà il Coro Edelweiss e il coro polifonico della Città di Vasto che eseguiranno un repertorio misto con conclusione ad unica voce.

A completamento della serata ci sarà il conferimento del XIV Premio Cavallo al professor Giorgio D’Urbano, unico allenatore al mondo ad aver partecipato ad Olimpiadi e Campionati mondiali estivi ed invernali coach di alcuni dei più grandi fenomeni sportivi d’Italia, da Deborah Compagnoni ad Alberto Tomba.

L’incasso non sarà devoluto alla ricostruzione, ma   questa volta , tolte le spese organizzative, andrà ad iniziative a difesa dell’ambiente.

L’evento si svolgerà presso l’Auditorium del santo volto in Via Borgaro 1 a Torino il 16 novembre p.v. dalle ore 21 con ingresso dalle 20.30.

Sostengono l’iniziativa REAR, SANTA CLARA GROUP, ASS.   ANTONINO MONACO.

Partecipano, tra glia altri, alla iniziativa oltre la Famiglia Abruzzese e Molisana , il Circolo Culturale Silone e il Coro Edelweiss e il Coro Polifonico di Vasto e Solstizio d’Estate Onlus che ha componenti di origine abruzzese .

 

Tommaso Lo Russo

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Juve -Milan, Ronaldo chiude la polemica

Articolo Successivo

Via libera ai monopattini elettrici su piste ciclabili e zone 30

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta