“L’aeroporto di Torino continua a perdere passeggeri e traffico merci, mentre tutti gli altri scali italiani registrano aumenti consistenti: è una situazione che va affrontata anche politicamente”. L’assessore regionale Roberto Rosso interviene dopo gli ultimi dati che segnano meno 1.106 tonnellate di merci trasportate da e per Caselle nel periodo gennaio-luglio di quest’anno rispetto allo scorso.
“Invece che migliorare continuiamo a peggiorare. Una grande città come Torino, la quarta in Italia, ha il 14esimo aeroporto e presto scenderemo ancora, visto che gli altri crescono del 5 per cento e noi scendiamo dell’1 per cento quest’anno, come traffico passeggeri”, aggiunge Rosso.
“Credo che il diritto alla mobilità sia importantissimo per chi vive in Piemonte e a Torino. Oggi, con questo aeroporto sempre meno collegato, si stanno ledendo i diritti dei piemontesi e dei torinesi, che devono sobbarcarsi lunghi viaggi verso altri aeroporti quando devono viaggiare. Senza contare il grave danno economico e turistico per tutto il territorio che questo comporta, ma che è di competenza di altri assessorati”.
Rosso conclude: “Mi attiverò al più presto per mettere la questione all’ordine del giorno in Giunta regionale, anche per capire come interagire con il Comune di Torino e soprattutto con Cassa depositi e prestiti, di fatto proprietaria dello scalo”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE