Affini e Rivendita2, solidarietà torinese in Umbria

70 Chef da tutta Europa per aiutare i disabili. Anche Torino farà la sua parte.

AFFINI E RIVENDITA2 IN UMBRIA PER “SOLIDART”

Domenica 15 settembre le due insegne della movida torinese saranno rappresentate dal loro executive chef Alessandro Uccheddualla cena di beneficenza organizzata presso il Relais Borgo Pulciano di Montone (PG). Il ricavato della serata andrà a favore dell’AGAD- Associazione Genitori Amici Disabili. 300 gli ospiti previsti

 

Saranno le “alici al verde” a rappresentare la gastronomia torinese domenica 15 settembre presso il Relais Borgo Pulciano di Montone, in Umbria in occasione dell’iniziativa benefica “Stellati e Non uniti – A cena per un’ottima causa”, voluta da Solidart-L’Arte della solidarietà, onlus da tempo impegnata nell’organizzazione di eventi di charity. Tra i settanta chef coinvolti, alcuni stellati, provenienti da tutta Europa e presenti nelle migliori Guide, ci sarà anche Alessandro Uccheddu, da alcuni mesi a capo della cucina di Affini e Rivendita 2, le celebri insegne della movida torinese nate da un’intuizione dell’imprenditore sabaudo Davide Pinto.

Ogni partecipante preparerà la propria specialità, dal pesce ai piatti tipicamente regionali caldi e freddi, pizza gourmet, panino d’autore e tante altre specialità. «Per questa occasione – afferma Ucchedduho pensato a un’icona della terra piemontese, le alici al verde. Un piatto semplice e antico che presenterò in una versione accattivante e più contemporanea». E, infatti, nell’interpretazione di Uccheddu il celebre “bagnetto verde” – che nella ricetta classica accompagna le acciughe – si tradurrà in una «spugna di prezzemolo e capperi, guarnita da un caviale di aceto di lamponi e incorniciata da una crema di nocciole del Piemonte». Un giusto mix di acidità e sapidità a cui fa da contrappunto la morbida cremosità delle nocciole che da sempre hanno un ruolo importantissimo nella tradizione culinaria piemontese.

«Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto di Solidart – dichiara Davide Pintoperché le problematiche sociali e in particolare la disabilità sono temi che vedono impegnatal’insegna AFFINI fin dalla sua apertura e ora anche quella di RIVENDITA2. Personalmente sono convinto che il cibo e la buona tavola siano strettamente connessi con i temi della condivisione e della solidarietà.In questo caso il ricavato della serata andrà all’AGAD – Associazione Genitori Amici Disabili e contribuirà all’acquisto di un mezzo di trasporto per i ragazzi con disabilità motorie e per creare uno spazio in cui possano vivere la propria quotidianità con l’autonomia che meritano» conclude Pinto.

Programma di Domenica 15 settembre

Ore 13:00 taglio del nastro da parte dei tre sindaci del Comune Montone, del Comune di Umbertide e del Comune di Perugia.

Ore 20:30 Aperitivo Gourmet di accoglienza e Cena di Gala Stellata composta da menu di 12 portate, abbinata ad una verticale di vini

Musica LIVE con Selene Capitanucci la bravissima concorrente di “X-Factor”.

(Prenotazione obbligatoria per la cena. Info e prenotazioni 348-9032675)

 

 

 

Affini e Rivendita 2 sono due insegne torinesi dedicate alla somministrazione e di proprietà del Gruppo Food&Drink.

Affini si definisce un “tapas bar e ristorante” e si trova in Borgo San Salvario, il quartiere della Movida Torinese. Fin dalla sua apertura nel 2015 si focalizza su mixology e pairing con l’obiettivo di esaltare le affinità di vini, distillati e liquori tipici del territorio torinese e piemontese. Il passaggio al foodpairing diventa ancora più evidente in Rivendita2, naturale prosecuzione di Affini, che ha aperto i battenti a maggio 2019, scegliendo un altro luogo culto di Torino: Porta Palazzo, il cuore enogastronomico della città. Da pochi mesi il nuovo executive chef delle due insegne è Alessandro Uccheddu, cagliaritano, che approda alla guida della cucina dopo esperienze stellate Al Capriolo di Vodo di Cadore e da Mago Rabin e alla Farmacia del Cambio a Torino.

***

(foto Giorgio Pugnetti)

***

Affini, Via Belfiore, 16/C – tel. 0110240162

Rivendita2, Piazza della Repubblica, 2 – tel.0110243170

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Alla Reale Società un weekend di ginnastica e circo

Articolo Successivo

Prendersi cura di sé è un gioco… da bambini! 

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta