Stella Adler diceva: “la vita schiaccia e appiattisce l’anima, l’arte ti ricorda che ne hai una”
Venerdì 6 novembre, alle ore 18.30, presso il Salone delle Feste dell’Hotel Principi di Piemonte a Torino verrà inaugurata la mostra “The Upcoming Art – da un’idea di Alessandro Marena” part_2 a cura di Luca Beatrice, con l’assegnazione del Premio Rotary #YouthArt., iniziativa del Rotary Club Torino Crocetta in collaborazione con il Rotary Club Torino Sud Est
“Perchè abbiamo voluto unirci all’Associazione Alessandro Marena – commenta la presidente del Rotary Torino Crocetta Irma Ciaramella – e assegnare un premio ad un giovane artista emergente? Da sempre il Rotary è sensibile a tutte le forme di espressione della creatività ed è da sempre al fianco dei giovani capaci e meritevoli. La funzione dell’arte per noi rotariani è di fondamentale veicolo ad ogni attività di service”.
Il premio consiste in una borsa che possa contribuire al perfezionamento della formazione artistica con un respiro internazionale del giovane artista, il quale donerà la sua opera al Club. L’idea è che possa iniziare un percorso comune che consenta al premio una continuità annuale e che possa coinvolgere tutti i club del Distretto 2031 che lo desiderino. La continuità e la contiguità al mondo dell’arte potrà consentire al Rotary di partecipare attivamente alla vita culturale e artistica della città, premiando le giovani generazioni e la creatività e dando visibilità alla nostra Associazione in un arco temporale come quello dei 4 giorni della quinta Fiera internazionale al mondo qual è ARTISSIMA.
Alessandro Marena amava molto l’arte dei giovani. Gli piaceva cogliere quel fermento un po’ acerbo e avventuroso nel momento del suo farsi, con il coraggio di chi andava scoprendo in ogni occasione nuove avventure. Nel suo spazio in via della Rocca, negli ultimi tempi, aveva esposto ragazzi dell’Accademia, ex studenti, artisti trovati nel suo percorso senza una strategia ben precisa ma al puro scopo di mostrare al mondo il frutto di una ricerca di prima mano, senza filtri né condizionamenti. Alcuni di loro ne sono usciti fortificati da questa esperienza, qualcuno ha mosso i primi passi di una carriera poi significativa. Ad Alessandro piaceva il lavoro di prima mano, le scommesse e i rischi: se poi, in futuro, fosse andata bene, beh questo appartiene all’imperscrutabilità degli eventi. Gli importava, soprattutto, di sostenere un giovane nei primi momenti, offrendogli la possibilità di esporre, perché proprio questo si pone come un discrimine decisivo: un lavoro al chiuso dello studio o del laboratorio ha un senso, quando si apre al mondo per confrontarsi col pubblico ne acquisisce un altro. Non ha più protezioni e si affida allo sguardo, al confronto. A poco più di due anni dalla sua scomparsa il progetto Upcoming Art prosegue la propria strada. Dopo una prima edizione dedicata ai ragazzi dell’Accademia Albertina di Torino, esposti nei locali della Biblioteca Nazionale di piazza Carlo Alberto, nel 2015 la formula si è parzialmente rinnovata pur nella continuità dell’idea originaria. Particolare la “location”, il salone principale dell’Hotel Principi di Piemonte. Nuovo il curatore, il sottoscritto, legato da un ottimo rapporto d’amicizia con Alessandro e con la sua mamma Franca Pastore Marena. Sette gli artisti selezionati e invitati da tutta Italia, privilegiando l’aspetto progettuale dell’opera. Due, Elena Tortia e Paolo Peroni, vivono e lavorano a Torino: la prima si esprime con video e performance, il secondo risulta uno degli scultori più interessanti della nuova generazione. Christian Fogarolli viene da Trento e presenta un’installazione composta da una lastra di piombo lavorata a mano combinata ad altri elementi; Domenico Antonio Mancini di Napoli espone un calco ingesso della propria figura e riprende il tema molto attuale delle vittime dei naufragi; Matteo Fato, Pescara, mescola la pittura a oggetti luminosi dal vago sapore metafisico; il duo Gregorio Samsa proveniente da Roma lavora sulla manipolazione digitale presentando una video installazione dedicata all’Esposizione Internazionale dell’arte di Parigi del 1937 simulando la propria partecipazione all’evento; Giusi Pirrotta, nata a Reggio Calabria ma residente a Londra, lavora sui giochi di luce provenienti da corpi scultorei. Sono nati quasi tutti negli anni ’80 e dunque rappresentano, crediamo al meglio, la New Wave dell’arte italiana di cui Alessandro era appassionato estimatore. Un’edizione dunque caratterizzata dall’elemento tridimensionale che si adatta perfettamente alle caratteristiche dello spazio, anomalo e molto ricco di elementi decorativi. Uno di questi lavori entrerà a far parte della collezione dell’Associazione Alessandro Marena dopo essere stato scelto e premiato da una giuria qualificata. Trampolino di lancio, auspicabile, per una carriera ricca di successi ma, soprattutto, una consistente occasione di confronto nei giorni di Artissima, quando Torino si veste di arte contemporanea, proponendosi quale vetrina internazionale di sperimentazione. Invitato da Franca a occuparmi di Upcoming Art per il 2015, spero di aver interpretato al meglio l’idea iniziale di Alessandro. A turno diversi giovani curatori, individuati ogni anno, potranno portare il loro contributo a un’iniziativa che si annuncia, nella sua freschezza, come una delle più innovative e concrete a fianco della giovane arte italiana.
Luca Beatrice