La musica fa Novanta tra nuove tendenze e tradizione

musica90

Il sodalizio culturale, in un quarto di secolo di attività, ha invitato musicisti e promosso spettacoli provenienti da ogni paese del mondo, seguendo le avanguardie e precorrendo talvolta l’esplosione di fenomeni musicali affermatisi successivamente anche in Italia

 

Ricerca, qualità, innovazione: ecco le parole d’ordine dell’ Associazione Culturale Musica 90 (nata a Torino nel 1990) per promuovere e sviluppare  la diffusione di tutti i filoni della musica contemporanea, perché fare musica significa fare cultura.

 

L’iniziativa più rappresentativa è forse la stagione di concerti “Dalle Nuove Musiche al Suono Mondiale, che si tiene ogni anno a Torino con una programmazione trasversale rispetto ai generi musicali. Si tratta, spiegano gli organizzatori, di “un percorso di ricerca in bilico fra tradizione ed innovazione che conduce ad abbracciare in un unico sguardo ideale il mondo della musica contemporanea”. Il sodalizio culturale, in un quarto di secolo di attività, ha invitato musicisti e promosso spettacoli provenienti da ogni paese del mondo, seguendo le avanguardie e precorrendo talvolta l’esplosione di fenomeni musicali affermatisi successivamente anche in Italia.

 

Negli anni più recenti Musica 90 ha esteso il proprio raggio d’azione attraverso nuove attività tra le quali Art Live-–Festival Internazionale di Contaminazioni – musica/ performance/ teoria/ immagini/ moda; Torino World Music Meeting, il festival annuale dedicato alle musiche del mondo; Music Planet, rassegna di film etnomusicali nata nel 2006; LuciCanti di Maggio durante l’ostensione della Sindone; nel 1999 l’inaugurazione della manifestazione Luci d’Artista, invitando l’artista francese Michel Moglia e la sua installazione Orgue à Feu; l’evento Slow Night in occasione della manifestazione Terra Madre 2006. L’Associazione ha inoltre realizzato  alcune proposte artistiche in occasione delle riapertura della Reggia di Venaria.

 

l’Associazione si occupa, infine,  dello sviluppo di progetti di formazione: Viaggio guidato fra le musiche e le culture giovanili, ciclo di incontri rivolto agli studenti degli istituti superiori del Piemonte; TorinoJazzLab – Orchestra Laboratorio Permanente del Piemonte, progetto di alta formazione musicale nato nel 2006. Il sito web è: www.musica90.net

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Cabiria fa ancora sognare un secolo dopo

Articolo Successivo

Visioni femminili tra le vette

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta