Ormai sono trascorsi ben settanta giorni senza pioggia a Torino
E’ infatti dall’antivigilia di Natale che non si vede una goccia d’acqua, a parte una precipitazione quasi inesistente verso la metà di gennaio di soli 1,2 millimetri.
E’ addirittura dal 1878 che, nella media, non pioveva così miseramente, mentre da trent’anni non si verificava una così lunga serie di giorni asciutti. Le previsioni meteo indicano che finalmente lunedì passerà una perturbazione con nubi cariche d’acqua.
Resto convinto della gravità dell’emergenza che è stata sottovalutata per troppo tempo per ragioni ideologiche, come ha dimostrato in modo palese il governatore della Toscana. E sono convinto che il tentativo odierno di tranquillizzare, determinato dagli effetti disastrosi nel campo dell’economia ,non abbia un reale fondamento. Abbiamo assistito ad una controproducente passerella mediatica del Presidente del Consiglio che ha rivelato soprattutto l’improvvisazione del Governo e del suo capo.