Torino Capitale del Vermouth con la terza edizione del Salone 

Il simbolo dell’aperitivo italiano nel mondo protagonista di un lungo weekend di Salone e di una settimana di eventi a Torino, tra contemporaneità e storia 22 febbraio al Museo del Risorgimento

Il 2026 non è un anno come gli altri per la cultura del bere bene: segna infatti in calendario il 240° Anniversario della nascita ufficiale del Vermouth, nato all’ombra dei portici torinesi nel 1786. Per onorare questa eredità leggendaria, Torino torna a essere il palcoscenico nazionale e internazionale della terza edizione de Il Salone del Vermouth, in programma da sabato 21 a domenica 22 febbraio 2026, al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

Un’edizione, quella del 2026, pensata come un grande contenitore esperienziale e culturale capace di restituire una visione contemporanea oltrechè storica, di un prodotto simbolo di identità e innovazione. Il Salone non sarà solo una vetrina, ma una celebrazione corale che vedrà la partecipazione di oltre 30 produttori, dando vita a un dialogo unico tra i grandi nomi di fama internazionale, eccellenze storiche del territorio e giovani produttori emergenti che stanno portando nuova linfa e creatività alla categoria.

Il fulcro della manifestazione sarà il Salone del Vermouth nelle giornate del 21 e 22 febbraio 2026, ospitato al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, che accoglierà produttori, operatori del settore e pubblico per dare vita a un articolato palinsesto di incontri, degustazioni e momenti di approfondimento.

Il Salone si distingue inoltre per essere l’unico evento italiano e internazionale interamente dedicato al Vermouth a prevedere anche una giornata B2B esclusiva: alle due giornate aperte al pubblico si affiancherà infatti lunedì 23 febbraio, una mezza giornata riservata al trade, pensata come momento di incontro, networking e confronto tra produttori, buyer, distributori e operatori del settore.

Accanto alle giornate principali, il Salone del Vermouth si estenderà all’intera città con il Fuorisalone, in programma dal 16 al 22 febbraio 2026, una settimana di eventi diffusi che animeranno Torino attraverso degustazioni, incontri culturali, guest shift, presentazioni editoriali e menu dedicati. Cocktail bar, ristoranti, bistrot, caffè storici e spazi culturali saranno coinvolti in un racconto urbano che rafforza il legame profondo tra il Vermouth e la città in cui è nato.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Il Polo del verde in via Bologna: ok del Comune al nuovo hub dell’associazione Orticola

Articolo Successivo

Nel sangue di Garlasco: Gianluca Zanella tra verità, dubbi e nuove domande sul caso

Recenti:

I giorni della merla

Gli ultimi tre giorni di gennaio sono chiamati “i giorni della merla” e secondo la tradizione

Il social burnout

  ESSERE SEMPRE CONNESSI PUO’ STANCARE. Sovraccarico tecnologico, stanchezza mentale o stress da iperconnessione, ecco alcuni

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless