L’8 dicembre del 2024 cadeva in Siria il regime dittatoriale di Bashar al-Assad. La comunità cristiana siriana è da allora sospesa fra sentimenti contrastanti dopo l’avvento al potere di Ahmed al-Sharaa, il presidente della nuova Siria, passato con i suoi fedelissimi per varie declinazioni del jihadismo, che cerca ora di accreditarsi sul piano internazionale come elemento di moderazione e stabilità.
Ne parla ,su invito del Centro studi Peirone, un testimone eccezionale , l’arcivescovo di Homs dei Siri, S.E.R padre Jacques Murad, che fu cofondatore con padre Dall’Oglio ( scomparso forse ucciso dai jihadisti ) del monastero di Mar Musa.
Alla fine dell’incontro è possibile partecipare alla cena d’onore con S.E.R. padre Mourad il cui ricavato sarà devoluto a favore dei cristiani della sua diocesi. La cena si deve prenotare entro venerdì 28 novembre inviando mail a info@centro-peirone.it. Costo della partecipazione 60 Euro.
Martedì 2 dicembre ore 18, Teatro della Piazza dei Mestieri, via Jacopo Durandi, 13. Cena inizio ore 20.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

