Liliana: il documentario al Cinema Romano di Torino

“Liliana” è il nuovo documentario, in visione nelle sole giornate del 20, 21 e 22 gennaio presso il Cinema Romano di Torino, che racconta la storia di vita di una delle testimoni chiave del nostro secolo: Liliana Segre. Presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2024 (Special Screening), “Liliana”, con la regia di Ruggero Gabbai, è un ritratto completo e ampiamente autorizzato, in cui si alternano il racconto intimo e personale evocato dalla stessa Segre alle vicende più note della sua vita. Come racconta il regista, Liliana si muove in luoghi di azione ben definiti: la sua Pesaro, la casa di Milano, il Senato a Roma ci mostreranno un aspetto interiore della senatrice sconosciuto al grande pubblico.

Liliana Segre vive una scissione identitaria: non è abbastanza ebrea per gli ebrei, ed è unicamente ebrea per i cattolici. È una donna ancora tormentata dal suo passato ma che, al contempo, si sente libera di dire ed essere ciò che è oggi. È consapevole che le sue parole hanno una forte risonanza e, quindi, percepisce la propria responsabilità.

Si alternano poi una serie di voci autorevoli nell’ambito della cultura, della politica e della società civile, che si uniscono in un mosaico che vuole rendere non solo l’immagine, ma una narrazione empatica e personale. Attraverso queste interviste, si mette in evidenza quanto Liliana Segre abbia contribuito alla storia del pensiero civile e culturale del nostro Paese. Il film si propone anche e soprattutto di essere un affresco vero e intenso di un’Italia che, grazie alla figura di Liliana Segre, mostra il suo riscatto, interrogandosi tuttavia sulla complessità della tragedia della guerra e del tradimento di un Paese verso una parte dei suoi cittadini, mostrando il dolore e la sofferenza di una ferita che non si è mai completamente rimarginata.

VALERIA ROMBOLA’

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Nucleare ultima generazione, Stati Uniti d’Europa: “Piemonte polo energetico nazionale”

Articolo Successivo

Lista Cirio: “Dall’Assessore Vignale grande attenzione agli Enti Locali”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta