Difendiamoci da chi ci vuole manipolare

STARE BENE CON NOI STESSI

Ogni relazione interpersonale, ogni contatto con le fonti di informazione, con i media (televisioni, radio, giornali, internet, ecc.), e con i social, può facilmente diventare fonte di condizionamento.
Difendercene, com’è ben intuibile, non è così facile.

Anche le persone più attrezzate non sono del tutto immuni dai condizionamenti derivanti dai soggetti che tentano di manipolarci a loro vantaggio e di indurci subdolamente a pensare, sentire o comportarci in modo confacente ai loro obiettivi.

Da un lato è normale e sano che ognuno persegua i propri scopi, cercando anche di coinvolgere altre persone. Altra cosa è invece l’utilizzo di atteggiamenti manipolatori con lo scopo di condizionare subdolamente.

Ci sono situazioni decisamente più facili da individuare, come quelle in cui un venditore tenta di rifilarci prodotti o servizi facendo leva su nostre emozioni o presunti bisogni e giocando magari sulle nostre paure, timidezze, sensi di colpa, desideri nascosti.

In questi casi ci risulta più facile “smascherare” le intenzioni manipolatorie e non farci attirare nella trappola. Ma in molti altri non è così agevole comprendere i subdoli atteggiamenti e le vere intenzioni dei manipolatori.

Soprattutto se queste persone sono conoscenti, amici o familiari per i quali nutriamo affetto e stima. In questi casi gli atteggiamenti manipolatori, proprio perché non immediatamente compresi ed evitati, possono essere più dannosi e negativi.


Roberto Tentoni
Coach AICP e Counsellor formatore e supervisore CNCP.
www.tentoni.it
Facebook Consapevolezza e Valore

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

1 Comment

  1. È un tema molto interessante perché uno degli elementi primari nella manipolazione come risultato è il denaro. Questo nel bene o nel male è un elemento con cui tutti abbiamo a che fare. ogni giorno.
    Persone sempre con meno scrupoli cercano di trarre un vantaggio lecitamente o illecitamente.
    E’ bene sapere che se abbiamo bisogno di una mano, ci sono persone come Roberto che possono aiutare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Toro battuto dalla Cremonese

Articolo Successivo

Prima assoluta in Piemonte per sci nautico e cable wakeboard

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta