Nella sala del Teatro Vittoria gremita di pubblico, si è svolto a Torino il convegno dedicato alla rigenerazione sostenibile degli edifici pubblici dal titolo “GREEN [RE] PUBLIC: la rigenerazione sostenibile certificata del patrimonio pubblico”. L’evento, organizzato dal Chapter Piemonte di Green Building Council Italia (GBC Italia) ha visto la partecipazione di autorevoli esponenti dell’Agenzia del Demanio e di esperti professionisti del settore.
Dopo i saluti di benvenuto di Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, e di Paolo Mazzoleni, Assessore all’Urbanistica della Città di Torino, il Segretario del Chapter Piemonte di GBC Italia, Massimiliano Fadin, ha assunto il ruolo di moderatore, dando il via ai lavori del convegno.
Nel corso della mattinata sono stati illustrati tre casi studio di riqualificazione di edifici pubblici appartenenti al patrimonio immobiliare gestito dall’Agenzia del Demanio, sottoposti a tre diversi processi di rigenerazione: la riqualificazione dell’ex Caserma Amione di Torino, che si distinguerà per essere il primo Edificio Pubblico dell’Agenzia del Demanio nel capoluogo piemontese ad ottenere la certificazione secondo i protocolli di sostenibilità LEED® e GBC Historic Building®; la nuova costruzione dell’ex Caserma Perotti di Bologna e la riqualificazione dell’ex Caserma Pilo di Genova.
Ogni caso studio è stato illustrato dagli attori coinvolti e dagli esperti del settore, che hanno condiviso le sfide affrontate, le soluzioni adottate e i risultati ottenuti. Il dibattito che ne è seguito ha acceso i riflettori sull’importanza degli interventi di rigenerazione sostenibile del patrimonio immobiliare pubblico, attraverso i protocolli di certificazione volontari GBC Italia, già applicati sul mercato italiano e conformi ai più elevati standard internazionali.
“Il Piemonte parte concretamente con un nuovo approccio sul fondamentale tema della rigenerazione sostenibile degli edifici pubblici. La collaborazione tra GBC Italia e l’Agenzia del Demanio è essenziale per realizzare e promuovere pratiche costruttive e di gestione certificate, che rispettino l’ambiente e migliorino la qualità della vita delle persone” ha dichiarato Fabrizio Capaccioli, Presidente di GBC Italia “I casi studio presentati oggi dimostrano che la trasformazione dei nostri edifici pubblici è non solo possibile, ma anche vantaggiosa. Siamo fiduciosi che le idee emerse oggi possano essere il punto di partenza per progetti concreti e innovativi, su tutto il territorio nazionale, che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, anche in merito a quanto l’Europa ci chiede”.
Ha affermato Sebastiano Caizza, Direttore regionale dell’Agenzia del Demanio Piemonte e Valle D’Aosta: “L’evento di oggi, con la presentazione dei tre progetti di rigenerazione urbana, rappresenta una dimostrazione tangibile dell’impegno concreto dell’Agenzia del Demanio verso i temi della sostenibilità e della digitalizzazione. Questi progetti sono anche il risultato della collaborazione e della sinergia con gli Enti istituzionali, infatti si inseriscono nel contesto più ampio del Piano Città, che mira a trasformare gli spazi urbani in luoghi più sostenibili, innovativi e vivibili per tutti i cittadini”.
“Come Chapter Piemonte di GBC Italia, siamo davvero lieti che l’Agenzia del Demanio abbia scelto i nostri protocolli di sostenibilità per la riqualificazione dell’ex Caserma Amione che, a Torino, sarà il primo edificio pubblico dell’Agenzia del Demanio a fregiarsi di questa certificazione” ha commentato Massimiliano Fadin, Segretario del Chapter Piemonte di GBC Italia “La collaborazione con l’Agenzia del Demanio è senza dubbio fondamentale per valorizzare il patrimonio pubblico italiano con interventi di riqualificazione certificati”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE