La facciata delle Molinette

Cardiologie Aperte 2024 all’ospedale Molinette di Torino

La Cardiologia dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino (diretta dal professor Gaetano De Ferrari) organizza: “Il segreto è nel cuore”, in occasione dell’evento Cardiologie Aperte 2024. Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in Italia, con 240.000 morti ogni anno (circa il 40% di tutte le morti in Italia), e colpiscono il 51% degli uomini ed il 37% delle donne, nella fascia di età tra 35 e 75 anni.
Come ogni anno, l’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), in collaborazione con la Fondazione per il Tuo Cuore, organizza, nella settimana di San Valentino, una Campagna di Prevenzione Nazionale chiamata Cardiologie Aperte, quest’anno giunta alla 18° edizione.
Oltre 180 cardiologie su tutto il territorio nazionale realizzeranno dal 12 al 16 febbraio attività divulgative per la popolazione, tra cui momenti di incontro con specialisti cardiologi, visite e consulenze in prevenzione primaria e secondaria.
Sarà inoltre attivo un numero telefonico verde nazionale dedicato (800 05 22 33), da cui esperti del settore risponderanno ai cittadini dalle ore 14 alle ore 16 dal 12 al 16 febbraio.
La Cardiologia dell’ospedale Molinette di Torino organizzerà questo importante evento; in particolare mercoledì 14 FEBBRAIO 2024 DALLE ORE 15 ALLE ORE 18, presso l’Aula sita nel reparto di Cardiologia del piano terreno, si terrà un incontro divulgativo cardiologico, che sarà un’opportunità unica per approfondire la conoscenza e consapevolezza su tematiche cruciali per la salute del cuore.
Gli argomenti trattati saranno:
1. Prevenzione Cardiovascolare: la chiave per un Cuore sano
Si imparerà come le scelte quotidiane influenzano la salute del cuore. Si approfondiranno temi, quali l’alimentazione, l’esercizio fisico ed il controllo dei fattori di rischio, quali il fumo e l’ipertensione, mostrando come ognuno di noi può attivamente prevenire le malattie cardiovascolari.
2. Trattamento della Malattia coronarica: interventi ed innovazioni
Questo segmento sarà dedicato alla comprensione della malattia coronarica, spiegando come si sviluppa e quali sono le opzioni di trattamento disponibili. Dalle terapie farmacologiche ai più moderni interventi chirurgici, verrà fornito un quadro chiaro di come si combatte questa patologia.
3. Scompenso Cardiaco: definizione, sintomi e cure
Infine, si affronterà il tema dello scompenso cardiaco, una condizione spesso fraintesa, discutendo i suoi sintomi, come viene diagnosticato e quali sono le strategie terapeutiche attuali, incluse le innovazioni nella gestione e cura di questa condizione.
L’incontro sarà arricchito dalla presenza di esperti cardiologi e professionisti della salute, che saranno disponibili per rispondere alle domande e curiosità.
L’evento è pensato per essere accessibile a tutti, con un linguaggio chiaro e diretto, adatto anche a chi non possiede conoscenze mediche.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Catturati i cani randagi del parco dell’Arrivore

Articolo Successivo

A Torino il Treno del Ricordo

Recenti:

Defibrillatori nei rifugi montani

La Regione mette a disposizione dei rifugi montani piemontesi un milione di euro per dotarli di defibrillatori. La delibera predisposta dall’assessorato allo

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta