La Regione si colora di rosa per la prevenzione del tumore al seno

Lunedì 5 febbraio ore 10.30

Grattacielo della Regione Piemonte – Sala Trasparenza

L’incontro, organizzato da Andos – Associazione nazionale donne operate al seno – Comitato di Torino, è patrocinato dal Consiglio regionale, dalla Consulta femminile regionale e dagli Stati generali della Prevenzione e del Benessere.

L’iniziativa è parte integrante della campagna “Insieme per la Prevenzione del Tumore al Seno – La Regione si colora di rosa”, una collaborazione tra il Consiglio regionale del Piemonte, la Consulta femminile regionale, Andos e Anci.

Durante la conferenza stampa saranno illustrate le numerose attività svolte sul territorio regionale nel corso del 2023 e sarà lanciata la campagna di sensibilizzazione 2024 che intende promuovere la partecipazione della cittadinanza a screening gratuiti.

Con l’occasione verranno presentati il report di Andos nazionale sui bisogni inespressi e le difficoltà che i pazienti oncologici incontrano e lo spot di promozione dello screening mammografico “Non restare dietro le quinte. La Vita è uno spettacolo”, ideato in collaborazione con la Rete oncologica piemontese.

Porteranno i saluti istituzionali il presidente della Regione Alberto Cirio, il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia, la presidente della Consulta femminile regionale Ornella Toselli e il vicepresidente Anci Piemonte Mauro Barisone.

Interverranno come relatori: Fulvia Pedani, presidente Andos Comitato di Torino, che illustrerà le attività svolte nei vari Comuni, l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi, che spiegherà l’impegno della Regione Piemonte nella prevenzione del tumore al seno, Mario Airoldi, responsabile area ospedaliera dell’Unità di coordinamento rete oncologica, direttore oncologia medica 2 Città della Salute e della Scienza di Torino, sulla nuova campagna per lo screening mammografico e Paolo Fonio, ordinario di radiologia all’Università di Torino e direttore della radiologia all’ospedale Molinette- Città della Salute e della Scienza, per un bilancio sull’uso delle nuove metodiche nel miglioramento della diagnosi precoce del tumore al seno.

Parteciperanno anche il consigliere regionale segretario con delega alla Consulta femminile Gianluca Gavazza, numerosi consiglieri, assessori regionali e i sindaci dei Comuni piemontesi che hanno sostenuto attivamente l’iniziativa.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Merenda in Croce Verde a Pinerolo per parlare di servizio civile

Articolo Successivo

FlBS Piemonte: Accademisti Baseball e le Under 15 del Softball volano a Barcellona!

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta