L’attraversamento delle Alpi è la priorità per il sistema import export italiano.
Interpellato dai giornalisti presenti al Convegno di Uniontrasporti e Mercitalia sui fabbisogni logistici del nostro Paese, l’ex Sottosegretario Bartolomeo GIACHINO ,attuale Presidente di SAIMARE spa , che ha raccolto le preoccupazioni degli operatori logistici di Orbassano e Novara, ha espresso la sua preoccupazione per il momento difficile per l’attraversamento delle Alpi di un Paese che ha il 3/4 delle sue esportazioni verso l’Europa.
Il presente purtroppo condiziona i grandi investimenti che il Governo ha previsto di portare avanti anche con i fondi del PNRR a partire dalla Nuova Diga al porto di Genova.
Con la chiusura della linea ferroviaria del Frejus che sta causando la messa in cassa integrazione di personale nei centri logistici torinesi , la futura chiusura del Traforo autostradale del Monte Bianco, la chiusura del traforo autostradale del Gottardo , i recenti problemi del traforo ferroviario del Gottardo, le difficoltà dei transiti al Brennero , mi fanno dire che oggi il corridoio trasversale europeo di fatto oggi passa sopra le Alpi danneggiando e togliendo PIL al nostro Paese.
Le Alpi sono oggi la vera priorità per la economia italiana perché stanno influendo oggi sulla competitività del nostro sistema import-export sempre più vitale per la nostra economia. Senza il saldo positivo tra export e import il PIL italiano negli ultimi dieci anni sarebbe andato in negativo. Il mercato globale a partire da quello europeo rappresenta per il nostro Paese un motore di crescita fondamentale se teniamo conto che oltre il 50% della nostra produzione manifatturiera viene esportato .
La quota del 2,5% di mercato mondiale detenuti dalla nostra economia rappresenta una garanzia reale importante sul mercato dei capitali internazionale.
Il settore logistico del Nord Italia impegna oltre 66.000 aziende e mezzo milione di occupati.
Dalle Alpi passano 180 milioni di tonnellate di merci
Occorre pertanto una svolta significativa nei rapporti con Francia, Austria e Germania in ordine alla costruzione della TAV e dei corridoi ferroviari Alpini. Conto molto sul lavoro della Premier Meloni e del Vice Premier Salvini.
Bartolomeo GIACHINO
Presidente SAIMARE