Una via intitolata ad Aida Ribero

venerdì 30 giugno 2023 alle ore 11.00 a Torino – strada della Pronda 69 (interno) – si terrà la cerimonia di titolazione di una via ad Aida Ribero, femminista, docente, saggista e giornalista.

È stata parte attiva del Coordinamento Giornaliste del Piemonte, Casa delle Donne di Torino e quindi del Gruppo di Studio del Concorso Lingua Madre. Ha contribuito a fondare il Coordinamento contro la Violenza sulle donne e il Telefono Rosa di Torino, il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di cui è stata Presidente e anima ispiratrice di fini e metodi.
Da non dimenticare il lavoro svolto per la divulgazione dell’opera del compagno Pietro Chiodi, filosofo e partigiano.

Presenziano la cerimonia Maria Grazia Grippo, Presidente del Consiglio Comunale e della Commissione Toponomastica della Città di Torino, Francesca Troise, Presidente della Circoscrizione 3.

La cerimonia sarà il coronamento di un percorso iniziato dal Concorso Lingua Madre nel 2017, anno della scomparsa di Aida Ribero; impegno cui aderirono in seguito anche la Società Italiana delle Letterate, GiULiA Giornaliste e Toponomastica Femminile offrendo il loro sostegno.

Nell’ambito del Programma Integrato Pronda-Marche di Torino, oltre a tale via ne saranno titolate altre ad altrettante figure femminili rilevanti per la difesa di diritti civili e libertà costituzionali, delle donne e dei minori: Teresa Mattei, Lidia Menapace, Ernestina Prola.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Muore nello schianto in moto contro un muro

Articolo Successivo

Volley, campionati europei delle Polizie. Al Pala Gianni Asti trionfa la Germania

Recenti:

Nuova RSA a La Loggia

Sarà ufficialmente attiva da martedì 1° ottobre 2024 la Rsa “La Loggia” in provincia di Torino.

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta