GIACHINO : Le conferenze di fine anno debbono coprire il vuoto programmatico delle Amministrazioni. Così oggi il Sindaco Lo Russo pare ritirare fuori il tema della tangenziale Est più come ballon d’essai per coprire il vuoto della politica di rilancio di Torino.
La tangenziale est è bloccata da quarant’anni proprio dai no della sinistra. Una delle cause del rallentamento economico di Torino sta proprio lì.
Quarant’anni di ritardo sono stati pagati dalle imprese grazie all’aumento dei costi del trasporto dovuti a percorsi più lunghi e al congestionamento del traffico, sono stati pagati dai pendolari che ogni giorno debbono raggiungere fabbriche e uffici situati nella cintura. Dalla tangenziale est alla Quarta corsia tutte ipotesi nate e morte grazie alla incapacità della sinistra di trovare una soluzione efficiente . D’altronde se sull’Unita il giorno della inaugurazione della Autostrada del sole si diceva che non si capivano i vantaggi delle Autostrade , se Torino è arrivata alla Metropolitana con 30 anni di ritardo e solo perché era una condizione del Comitato Olimpico, si può capire perché sulla Tangenziale est oggi , quarant’anni dopo, il Docente del Politecnico invece di indicare una soluzione parli di un tavolo con i Sindaci del chierese.
Torino dal 1995 cresce meno delle altre Città italiane perche’ le Amministrazioni non han difeso l’industria ma anche per i clamorosi ritardi sulle infrastrutture, dalla Linea 2 della Metro alla Tangenziale est, all’aeroporto solo tredicesimo tra gli Aeroporti italiani.
Qui una delle ragioni della crisi del PD che non ha fatto propria la politica delle infrastrutture elaborata dal Prof. Giuseppe GROSSO , da Edoardo CALLERI e da Giuseppe BOTTA . D’altronde la TAV la abbiamo salvata noi con la Grande Manifestazione di piazza Castello del 2018 che organizzai con le madamin…
Mino GIACHINO
SITAVSILAVORO
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE