4 Novembre: alzabandiera con gli studenti e caserme aperte a Torino e Pinerolo

In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, Palazzo Arsenale, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito e la Sala della Rimembranza della Brigata Alpina Taurinense apriranno al pubblico dalle 9 alle 12.

Presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito una rappresentanza di studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Lorenzo il Magnifico” parteciperà al momento più solenne della giornata, l’Alzabandiera. Nel corso della cerimonia, il Comandante dell’Istituto di Formazione, Generale di Divisione Mauro D’Ubaldi, consegnerà nelle mani di un giovane studente una Bandiera Nazionale, emblema dei valori più sacri della storia nazionale.

Successivamente i giovani allievi avranno la possibilità di visitare le sale storiche di Palazzo Arsenale, uno dei più imponenti e significativi edifici storici torinesi, unica testimonianza del complesso infrastrutturale del “Regio Arsenale” di cui costituiva il cuore e la cui origine settecentesca, ispirata a planimetrie juvarriane, splende ancora oggi di rinnovata bellezza.

Quelle che furono battezzate “Regie Scuole Teoriche e Pratiche di Artiglieria e Fortificazione”, danno oggi vita al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito. Un luogo profondamente legato alla città di Torino, importante bene storico-artistico-culturale, patrimonio della tradizione e della storia piemontese dove ogni anno oltre mille Ufficiali della Forza Armata frequentano alcuni tra i principali corsi della loro carriera.

La “Taurinense” – che quest’anno ha compiuto settant’anni di storia – proporrà al pubblico la propria collezione storica di oggetti e documenti relativi alle Truppe Alpine dell’Esercito dal 1872 a oggi, con la novità rappresentata dalla selezione di uniformi originali prestate dal Museo Nazionale della Montagna di Torino. L’apertura della Sala all’interno della caserma Montegrappa sarà preceduta dalla cerimonia solenne dell’alzabandiera, alla quale parteciperanno gli studenti dell’Istituto Tecnico Sommeiller di Torino, che riceveranno in dono un tricolore.

Le iniziative rientrano nelle manifestazioni a cura del Ministero della Difesa in numerose città italiane in occasione del 4 novembre. Sempre nella stessa giornata, la Brigata Taurinense aprirà al pubblico dalle 14 alle 18 anche la caserma Berardi di Pinerolo, sede del 3° reggimento alpini, dove sarà allestita una mostra di mezzi e materiali di ultima generazione in dotazione alle Truppe Alpine.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Maratona di Torino del 6 novembre  Modifiche viabili in città

Articolo Successivo

Sette giovani fotografi europei in mostra a “Camera”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta