Persino Mario Draghi è scontento dell’ Europa. Il motivo è presto detto: sbagliano di grosso sui vaccini. Non sono i soli.
In Lombardia si presentano per fare i vaccini che mancano e tornano sconsolati a casa. Brutte cose. E sempre Mario Draghi fa capire che senza l’ uso di Sputnik non ne si esce. Tanto tempo non ne abbiamo. Vietato traccheggiare. Chi non traccheggia è Enrico Letta. Vorrebbe due donne alla guida dei gruppi in Senato e alla Camera. Difficile dirgli di no. Poi ha capito che i sondaggi sono una bufala pazzesca. Vedi Conte che sorpassa il Pd. Si vota per le amministrative, non per le politiche. Nei comuni il disastro pentastellato è al massimo dei massimi. Pure Enrico Letta vuole parlare con i grillini, ma a Roma città nessun accordo. Come non ci sarà alcun accordo a Torino. Se ne faccia una ragione la sinistra sbrindellata. La Canalis, molto arrabbiata perché il sodale Lepri non è più in segreteria nazionale. Sempre la Canalis rompe gli indugi e appoggia Lo Russo. Tutto sotto controllo. Assolutamente no, e ritorna il nome del Rettore del Politecnico Saracco.
Facciamo un’ ipotesi per il gusto di farla. Enrico Letta alza il telefono chiamando, appunto, Saracco. Collega mi dai una mano per Torino che siamo messi male? Immaginatevi la risposta, ovviamente positiva. Il professore Mauro Salizzoni amareggiato e deluso. In particolare con i suoi. Incredibile, più facile essere il miglior chirurgo del mondo che un politico navigato.
Sarà stanco, ma non fuori gioco. Sono pronto a scommettere. Prevedo un’ altra telefonata sempre di Enrico Letta. Difficile dire di no ad una accoppiata Saracco e Salizzoni, magari con una donna come la Pentenero Vicesindaco. Non ce ne sarebbe per nessuno con (possibile) vittoria al primo turno del centro sinistra. Ed i cosiddetti ciuffi ci stanno o ci stanno. Un altro vantaggio è che i capi “pollaio” ( le cosiddette correnti ) andrebbero a spalare meliga. Insomma, concretamente Enrico Letta farebbe un’ operazione a Torino simile a quella sta facendo a Roma. Non ci resta che aspettare e per chi lo desidera sperare.
Patrizio Tosetto
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE