Il Centro agroalimentare di Torino in prima linea con un’iniziativa di solidarietà nei confronti dei sanitari impegnati a fronteggiare l’emergenza Covid 19
“Il CAAT si sta muovendo in questo periodo di emergenza – spiega il suo Presidente, l’ingegner Marco Lazzarino – non soltanto sul fronte della capacità di garantire gli approvvigionamenti alimentari, ma anche su quello, altrettanto prezioso, della solidarietà. È, infatti, rimasto completamente aperto ed i suoi operatori hanno continuato a lavorare incessantemente per garantire alla città di Torino e, anche su scala più vasta, alla Regione Piemonte l’approvvigionamento di prodotti agroalimentari”.
“Ci siamo inoltre chiesti – aggiunge il Presidente Marco Lazzarino – quale potesse essere il nostro contributo per riuscire a dare un supporto concreto a tutto il personale che, con estremo coraggio, sta affrontando questa difficile situazione di emergenza provocata dall’epidemia da Coronavirus, operando in prima linea negli ospedali. Così abbiamo dato vita al progetto che prevede la donazione e consegna di prodotti freschi a medici e paramedici di alcuni ospedali impegnati in una vera e propria battaglia quotidiana, nella cura dei pazienti ricoverati per Covid 19”.
“Abbiamo così – precisa il Presidente del CAAT Lazzarino – raggruppato i grossisti del nostro Centro, per il tramite dell’associazione che li rappresenta (APGO); essi hanno aderito con entusiasmo e generosità all’iniziativa, mettendo a disposizione importanti quantitativi di prodotti alimentari da donare. Quindi abbiamo individuato un operatore logistico (Global Truck), che si è dichiarato disponibile ad effettuare gratuitamente le consegne dei prodotti freschi presso alcuni ospedali impegnati in prima linea a fronteggiare l’emergenza Coronavirus.
Destinatari dell’iniziativa sono, al momento, i presidi ospedalieri dell’Amedeo di Savoia, del Sant’Anna e quello di Rivoli. La nostra volontà è quella di integrare questa iniziativa, ampliandola anche ad altri ospedali cittadini, tra cui le Molinette”.
“Confidiamo – conclude il presidente Marco Lazzarino – che l’iniziativa che abbiamo promosso come CAAT contribuisca ad alleviare le fatiche di chi si trova a combattere una battaglia in prima linea a favore della cura dei pazienti contagiati dal Coronavirus. Ci siamo ispirati ad una frase pronunciata da Madre Maria Teresa di Calcutta, che abbiamo fatto nostra: “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”. Ogni consegna di merce è accompagnata da un biglietto che riporta questa significativa frase pronunciata dalla religiosa, fondatrice della Congregazione delle Missionarie della Carità.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE