Sportelli bancari, Ravello (FdI): “Abi venga in commissione”

 “NON POSSIAMO LASCIARE IL PIEMONTE SENZA PRESIDI”
Ho formalmente richiesto l’audizione dell’Associazione Bancaria Italiana in III Commissione per affrontare l’emergenza legata alla chiusura degli sportelli bancari sul territorio piemontese“. Lo dichiara Roberto Ravello, vice Capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte e primo firmatario dell’Ordine del Giorno approvato all’unanimità dal Consiglio regionale lo scorso 17 aprile.
“Con quell’atto il Consiglio ha impegnato la Giunta ad avviare interlocuzioni con gli istituti di credito, tutelare i territori più colpiti e promuovere soluzioni alternative per garantire un presidio finanziario diffuso ed in questa direzione l’Assessore Gallo si è attivato dando seguito agli impegni assunti, promuovendo momenti di confronto con il sistema bancario. Tuttavia, a fronte di tali iniziative, pare non essersi registrata una reale disponibilità da parte degli istituti di credito ad aprire un dialogo strutturato per individuare soluzioni condivise e il fenomeno non si arresta: il 63% dei Comuni piemontesi è privo di sportelli e oltre un milione di cittadini vive in territori desertificati o a rischio“.
“Non solo, in questi mesi sono state effettuate nuove chiusure, tra cui quella dello sportello bancario nel Comune di Castellamonte e in diverse aree del Canavese e del Piemonte. Parliamo di aree montane, piccoli Comuni, anziani e imprese che rischiano di restare senza un servizio essenziale“.
“È necessario un confronto diretto con ABI per chiarire le scelte in atto e richiamare gli istituti di credito al loro ruolo sociale ed economico. Le logiche di razionalizzazione non possono tradursi nell’abbandono dei territori. Difendere la presenza bancaria significa difendere coesione, sicurezza e futuro delle nostre comunità. Su questo non arretreremo di un passo“, conclude Ravello.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

La pizza, così semplice ma regina della tavola

Articolo Successivo

Giuseppe Allamano, l’Africa e la Consolata nel suo cuore

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless