Lunedì 19 gennaio alle ore 11.30, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, sono stati presentati i Campionati Italiani di Canicross CSEN 2026, in programma il 21 e 22 febbraio nel Parco Naturale di Stupinigi. L’evento, promosso da Canicross Italia CSEN ASD, avrà l’obiettivo di valorizzare il territorio e i principi etici chiave della disciplina sportiva, con particolare attenzione al benessere animale, la sostenibilità ambientale, e l’inclusione.
La conferenza, introdotta dal Sindaco del Comune di Nichelino Giampietro Tolardo, ha visto la partecipazione delle massime autorità sportive e istituzionali, tra le quali il Presidente Nazionale CSEN Francesco Proietti, ed il Presidente CSEN Cinofilia Massimo Perla, la Coordinatrice Regionale Sport e Salute Valentina Manzi, il Presidente Regionale CSEN Gianluca Carcangiu e l’Assessore alle Politiche sugli Animali – Comune di Nichelino Fiodor Verzola, il presidente Ente Parco Luigi Chiappero e il Referente Nazionale Canicross CSEN Franco Quercia, relatore principale. «Il Canicross è un’attività sportivo-ricreativa, ma per noi è soprattutto un impegno formativo – ha spiegato -. Promuoviamo i benefici dell’attività fisica condivisa solo se questa rispetta rigorosi standard etici». L’Assessore alle Politiche sugli Animali Fiodor Verzola ha rimarcato il valore dell’evento nel «Promuovere un contesto armonico tra cane, conduttore e ambiente, tutelando la biodiversità».
Il Canicross è una disciplina fondata su rigorosi standard etici e una forte attenzione alla salute di uomo e cane, con un protocollo veterinario, unico nel panorama delle discipline cinofile, che prevede controlli per tutta la durata della competizione. Il Campionato Italiano di Canicross CSEN si distingue anche per il forte impegno su tematiche delicate come sostenibilità, inclusione e accessibilità, grazie a progetti dedicati ai giovani, alle scuole e alle categorie Adapted. Portando avanti un impegno intrinseco del movimento verso una disciplina basata su solidi valori.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

