Un progetto di GPADEL e Cooperativa Sociale Arcobaleno
Nella giornata di sabato 10 gennaio, è avvenuto il simbolico taglio del nastro che ha inaugurato i sei nuovi campi da padel presso UP Centro Abitato, sito a Torino nel quartiere Borgo Vittoria, in via Casteldelfino 64. Si tratta di un’area abbandonata da anni che è tornata a vivere nel cuore di Borgo Vittoria, quartiere della periferia Nord della città. G PADEL è tra i protagonisti di questa riqualificazione, in cui UP Centro Abitato si colloca nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione urbana e inclusione sociale promosso dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno.
“Si tratta di una scelta ambiziosa e complicata – ha dichiarato Tito Ammirati, presidente della Cooperativa Sociale Arcobaleno – ma che ci permette di riconciliare uno spazio urbano come questo con i cittadini che lo abitano. Chi non conosce il mondo delle cooperative sociali, tenga a mente questo esempio di collaborazione con GPADEL per farsi un’idea di come funziona in parte il nostro mondo. Perché, quindi, la cooperazione con GPADEL? Noi siamo una Cooperativa sociale, e in quanto tale necessitiamo di trovare collaborazioni che possano permetterci di continuare a fare, ovvero proporre sport e attività culturali, favorendone l’accesso anche a coloro che non possono permetterselo. Abbiamo accettato con grande entusiasmo e di comune accordo questa bella sfida, un progetto che vedrà un ridimensionamento dei nostri profitti al fine di rendere più accessibili attività sportive e culturali come questa. Grazie a GPADEL, posso affermare quanto valga la pena giocare questa partita”.
“Siamo felicissimi di inaugurare questo nuovo centro sportivo insieme alla Cooperativa Sociale Arcobaleno – ha dichiarato Edoardo Amateis, club manager del Centro – un progetto inclusivo che rappresenta un altro bel mattone sul percorso di riqualificazione di Borgo Vittoria. Nel mese di gennaio, in occasione dell’inaugurazione, sono previsti molti e importanti sconti per usufruire delle nostre proposte, tra cui l’affitto a 10 dei campi da padel per un’ora e mezza, un 20% di sconto sulle lezioni e sui vari pacchetti”.
L’intervento restituisce quindi ai torinesi gli oltre 15 mila metri quadrati dell’area ex Michelin, con il recupero di spazi degradati e inutilizzati per venti anni, trasformati in un centro sportivo polivalente pensato per il quartiere e per la città intera. Il complesso è progettato per essere un luogo sicuro, accessibile, sostenibile e capace di favorire l’incontro tra le persone. L’apertura del centro rappresenta un passo concreto verso la rinascita di Borgo Vittoria, proponendo attività sportive e ricreative di qualità, normalmente associate a contesti più centrali e privilegiati.
Il progetto nasce dall’esperienza trentennale della Cooperativa sociale Arcobaleno, da sempre impegnata nell’inclusione lavorativa e nella sostenibilità ambientale, e dalla volontà di trasferire questo patrimonio di valori anche alla rigenerazione degli spazi urbani attigui. Lo sport diventa così strumento educativo, occasione di incontro tra culture e generazioni, alternativa concreta alla marginalità e alla strada, soprattutto per i più giovani.
“L’obiettivo è quello di costruire un luogo che cresca insieme al quartiere, capace di accogliere anziani, famiglie, donne e giovani di ogni provenienza, nel rispetto delle differenze e delle identità e che diventi motivo di orgoglio per i residenti – hanno dichiarato Lorenzo Veglia Founder e Ceo di GPADEL e Armando Calvetti, Founder- Con questa nuova apertura GPADEL rafforza la propria presenza a Torino e conferma il proprio impegno nel sostenere progetti in cui lo sport diventa motore di rigenerazione urbana, inclusione sociale e valorizzazione dei territori”.
Accanto alle attività sportive, la struttura si propone come luogo di aggregazione culturale e sociale. Tra le iniziative figura la partecipazione al circuito “Un’estate al cinema”, con le proiezioni gratuite di cinema all’aperto realizzate in collaborazione con l’Associazione “Museo del Cinema” e l’Associazione Baretti.
Presso Up Centro Abitato è anche attiva una scuola di tennis, con lezioni individuali o di gruppo e si organizzano tornei sociali e Fitp sui quattro campi in terra rossa, coperti nella stagione invernale.
Indirizzo via Casteldelfino 64 G a Torino ( Borgo Vittoria)
Orari di apertura 8.00-00.30 in settimana
8.00- 22.30 nel weekend
Chiusura estiva dal 14 al 17 agosto
Contatti
3762294114 torinoborgovittoria@gpadel.it
011 0560302 info@upcentroabitato.it
Mara Martellotta
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

