Una Serra per Mirafiori

Inaugurazione a Torino della prima “serra aeroponica” urbana al servizio della ristorazione sociale

Mercoledì 19 novembre, ore 15

“Serra aeroponica”Mercoledì 19 novembre, presso lo “Spazio WOW” (“Spazio di Quartiere” all’interno di un complesso dismesso di proprietà del “Comune”, in via Onorato Vigliani, 102) verrà inaugurata, alle 15, la prima realizzata a Torino e destinata alla “ristorazione sociale”. Ma, attenzione!, prima di recarci in loco, per chi vorrà, cerchiamo di capire ben bene di che si tratta. Sicuramente, diciamo subito trattarsi di un progetto innovativo di “agricoltura sostenibile e inclusiva” che unisce ambiente, comunità e lavoro nel cuore del quartiere periferico di “Mirafiori Sud”. Poche parole. Ma tanto bastano per renderci una prima idea dell’importanza del progetto realizzato dalla “Cooperativa Sociale Mirafiori” grazie al sostegno della “Compagnia di San Paolo” e del “Programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021 – 2027”. Per essere più chiari e per usare un linguaggio il più possibile consono e scientifico, chiariamo: dicesi “tecnologia aeroponica” un sistema di coltivazione fuori suolo basato sulla nebulizzazione dosata e diretta di acqua e sostanze nutritive sulle radici delle piante, “metodo che garantisce un’idratazione, una nutrizione ed un’ossigenazione ottimali, favorendo lo sviluppo delle colture in modo efficiente e sostenibile”.

Nello specifico. La “serra aeroponica” di Mirafiori sarà realizzata dall’Azienda piemontese “Agricooltur” su un’area di 100 mq, permettendo di recuperare uno spazio urbano precedentemente impermeabilizzato e, in tal modo, restituendolo alla produzione agricola. La tecnologia utilizzata consentirà un risparmio idrico del 98% rispetto alla coltivazione tradizionale in campo aperto, equivalente a 277mila litri d’acqua all’anno, un risparmio del 90% dei fertilizzanti utilizzati e nessun pesticida, permettendo di avere un prodotto a “residuo zero” di altissima qualità.

Con una capacità produttiva di circa 25mila cespi l’anno, la “serra” rifornirà inoltre “La Locanda nel Parco”, il ristorante sociale gestito dalla Cooperativa e situato a soli 500 metri di distanza, oltre che i numerosi “servizi socio-assistenziali” gestiti, come i pasti diretti alle mense dei dormitori “Caritas”. Il trasporto dalla serra al ristorante avverrà tramite “bici cargo”, azzerando completamente le emissioni di “CO2”.

La “serra” rappresenterà, dunque, un esemplare modello di “sostenibilità ambientale”. Ma non solo. Il Progetto, infatti, nasce anche come concreta iniziativa di “inclusione sociale” e come “strumento educativo” per scuole, giovani e famiglie del quartiere. In previsione ci sono infatti l’assunzione di due giovani provenienti dai servizi educativi e socio-riabilitativi della stessa “Cooperativa Mirafiori”, nonché “percorsi formativi” gratuiti dedicati alla “sostenibilità alimentare e ambientale”.

Sottolineano a ragione i responsabili: “Il progetto si inserisce nel quadro del patto di collaborazione per i beni comuni stipulato tra il ‘Comune di Torino’, la ‘Cooperativa Mirafiori’ ed altri attori sociali per la gestione dello ‘Spazio WOW’. Questa collaborazione dimostra come la sinergia tra istituzioni pubbliche, terzo settore e comunità locale possa generare innovazione e valore sociale, riqualificando spazi urbani dismessi e trasformandoli in luoghi di produzione sostenibile e coesione sociale”.

Nel pomeriggio di mercoledì 19 novembre, dopo l’apertura al pubblico in visita e i saluti istituzionali, è in programma anche lo spettacolo di magia e bolle giganti “Willo Bubbles e Magic Show”, con merenda per i bimbi seguita da un aperitivo a cura di “Locanda nel Parco Catering ed Engim San Luca”.

Per info“Cooperativa Sociale Mirafiori”, Strada del Drosso 33/7, Torino; tel. 340/3051954 www.cooperativamirafiori.com

  1. m.

Nelle foto: immagini di repertorio “SerraMirafiori”

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Gli antipasti più buoni di Torino

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless