Assegnato al prof. Pier Franco Quaglieni il “Premio Cavour Risorgimento”

 

Il volume “Il liberale Pannunzio. Tutto l’oro del Mondo?” pubblicato dalla Edizioni Pedrini

È stato assegnato il prestigioso Premio “Cavour Risorgimento” 2025, al volume: “Il Liberale Pannunzio. Tuttol’oro del Mondo ?”, curato dallo storico prof. Pier Franco Quaglieni, pubblicato dalle Edizioni Pedrini.

La Giuria ha premiato il volume con la seguente motivazione: 

“L’opera documenta con acume storico l’iter culturale e politico di Mario Pannunzio, evidenziandone e documentandone la matrice liberale. 

Le oltre sessanta importanti testimonianze inedite raccolte da Pier Franco Quaglieni, consentono una lettura di Pannunzio nuova, perchè lo colloca nel suo rapporto con il liberalismo di Tocqueville e di Croce, che lo storico torinese, ha documentato in modo davvero magistrale.

Nel libro è molto viva anche la lezione pannunziana del Risorgimento e dello stesso Cavour, a cui il prof. Pier Franco Quaglieni aveva dedicato nel 2010, un importante libro.

Pannunzio passa dalla agiografia ad una lettura critica e storica che lo colloca nel ‘900 italiano, tra fascismo e storia repubblicana, come uno degli interlocutori più significativi e controcorrente”.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Donna narcotizza anziana e la rapina: fermata in Austria

Articolo Successivo

Avvisi di garanzia a Torino, Forza Italia: “Quale Pd avremo di fronte?”

Recenti:

L’isola del libro

RUBRICA SETTIMANALE A CURA DI LAURA GORIA   Jane Smiley “L’età del disincanto” -La Nuova Frontiera-

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta