I vini di Athos Calvo al ristorante Guarini

Il 10 luglio alle 20 Athos Calvo presenterà  i suoi vini del Monferrato al ristorante Guarini

Sarà Athos Calvo, giovane e appassionato vignaiolo, il protagonista della serata dedicata ai vini dell’Agricola Isabella di Corteranzo, ospitata il 10 luglio alle 20 dal ristorante Guarini, in via Guarino Guarini 1 a Torino, con il menu proposto dallo chef Luca Varone.
Athos Calvo, classe 1995, una laurea in Viticoltura ed Enologia, rappresenta la quinta generazione della famiglia Calvo e si fa portatore di una tradizione agricola che nasce nel cuore del Monferrato già negli anni dell’Ottocento. Dopo esperienze a Bordeaux, Bologna, Spagna, Sicilia, Australia e Nuova Zelanda, oggi è  lui alla guida della cantina, con uno stile personale e innovativo. L’azienda, a conduzione familiare, si estende per 17 ettari coltivati in modo sostenibile, con la produzione di dieci etichette, tra cui il Grignolino Montecastello, in piena rinascita, e il Baratuciat trasferito in Monferrato.

Luca Varone, resident chef del ristorante, proporrà un menù in cui il Rosathos varietà autoctona 2023 si sposa al jamon  iberico e focaccia. L’Arianna vino bianco Baratuciat 2022 accompagnerà un branzino croccante e “carpione”. Il Truccone Barbera del Monferrato Doc 2023 accompagnerà gli gnocchi di patate ripieni di pesto di basilico, acqua di pomodoro e taccole .
Il Montecastello Grignolino del Monferrato DOC 2023 sarà la nota di accompagnamento del secreto di Patanegra, cavolfiore, burro affumicato e confettura di pesche. Il tagliere di formaggi si accompagnerà ad un Bioc Piemonte Albarossa 2019 e, a conclusione, un sorbetto   al  mango mantecato al rum.

Costo di 60 euro a persona, 48 per gli under 35.

Per prenotazioni tel 01108644960 o ristoranteguarini@gmail.com

Mara   Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Corconio, il lago d’Orta e “l’esilio rigeneratore” di Soldati e Bonfantini

Articolo Successivo

“Verso l’altro”, uno spazio dedicato a Frassati

Recenti:

Estate pelosa

L’arrivo dell’estate porta con sé, come ogni anno, il problema dell’abbandono degli animali da compagnia. Durante

In volo sul lago

Il giorno prima della partenza avevamo controllato per bene le previsioni meteorologiche. La mongolfiera non può

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta