Il viaggio di Vega

Domenica 6 aprile, ore 16. Casa Fools, via Bava 39, Torino

 

 

Maschere, marionette e attrici in carne e ossa per parlare di persecuzioni, di ieri e di oggi

 

 

Il viaggio di Vega è uno spettacolo di formazione che utilizza il linguaggio del teatro danza e teatro di figura con maschere, marionette e attrici in carne ed ossa – Natasha Czertok, Martina Mastroviti e Lisa Bonini – per raccontare una storia che parla di antiche persecuzioni non senza far riflettere su quelle di oggi, riservate alle donne e non solo.

Il diario di Vega passando di mano in mano, di nipote in nipote, ha attraversato i secoli per arrivare fino a Matilde che oggi lo riceverà in dono dalla nonna per il suo compleanno. Aprendolo scoprirà una storia che attraversa la Santa Inquisizione, superstizioni e sospetti legati al rapporto con la natura e con i culti arcaici femminili, una storia fatta di scelte difficili ma anche di incontri importanti e viaggi avventurosi. È arrivato il momento che Matilde sappia da dove viene e chi fosse Vega, la sua coraggiosa antenata. Uno sguardo femminile sul mondo, il diario di una fuga che è anche il flusso di coscienza di una giovane donna alla ricerca della propria identità.

Maschere, marionette e attrici in carne ed ossa si avvicendano sulla scena per dare vita a due dimensioni: quella del presente, il salotto della nonna di Matilde e quella del passato e dell’immaginazione di Matilde. Il diario è il limen attraverso il quale si scopre la storia.

 

L’appuntamento è alle ore 16 per una merenda, golosa e sana, seguita alle 17 dallo spettacolo.

 

DOMENICHE SPETTACOLARI

Il viaggio di Vega è l’ultimo appuntamento della stagione di “Domeniche Spettacolari” la rassegna di teatro dedicato alle famiglie per divertire bambini e adulti, ma anche coinvolgere e sensibilizzare i più piccoli sui temi ambientali, sulla diversità, sulla lingua italiana e sul genere. Sul palco, marionette, attori in carne e ossa e artisti di strada hanno messo in scena quattro spettacoli-laboratori o teatro di figura e danza adatti ai bambini e ai genitori che li accompagnano.

 

CASA FOOLS

Casa Fools è una Casa con un Teatro dentro. Codiretto da Roberta Calia, Luigi Orfeo e Stefano Sartore, da anni Casa Fools lavora per ricostruire la comunità attraverso l’arte e abbattere le barriere e i pregiudizi legati a certi luoghi della cultura. Non solo attraverso una politica dei prezzi contenuta, ma anche facendo partecipare attivamente il pubblico alla vita del teatro, coinvolto fin dall’inizio nella direzione artistica tramite un’esperienza di decisione collettiva del cartellone.

Info

Casa Fools I Teatro Vanchiglia, via Bava 39, Torino

Domenica 6 aprile

Ore 16: merenda, ore 17: spettacolo

Il viaggio di Vega

Con Natasha Czertok, Martina Mastroviti, Lisa Bonini

Regia Natasha Czertok

Maschera e pupazzo di Alessandra Faienza

Aquiloni Maurizio Cenci-Vulandra

Costumi e scene Maria Ziosi con Gianandrea Munari

Disegno luci Franco Campioni

Produzione Teatro Nucleo

Con il sostegno del MiC e della Regione Emilia Romagna

Biglietti:

8,50 euro a persona

7,50 euro per i gruppi superiori a 4

70 euro carnet 10 ingressi

Tessera ARCI obbligatoria per gli adulti (costo: 12 euro/anno)

www.casafools.it

FB @casafools IG @casafools

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Corpo mummificato, mistero sull’identità

Articolo Successivo

Giornata dell’attività fisica, le iniziative in Piemonte

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta