Brooklyn Fitboxing: progetti di solidarietà con la fondazione Hit4Change

Brooklyn Fitboxing, il brand internazionale del fitness nato a Madrid nel 2014, con già 19 club in Italia di cui 1 recentemente aperto a Torino in Via Nizza e 1 in prossima apertura in Via Po, porta anche a Torino il suo impegno per progetti di solidarietà. Nel 2024 la rete degli oltre 240 club in tutto il mondo ha donato più di 300.000 € alle ONG che collaborano con la catena di fitness, rendendo la fitboxing uno sport di riferimento anche in Italia. Negli anni, la Fondazione ha contribuito a supportare progetti per la ricerca sul cancro al seno e infantile, costruzione di scuole, campagne di vaccinazione per l’infanzia, supporto a istituzioni chiavi per situazioni emergenziali, protezione degli oceani e tutela della fauna e della flora terrestre.

Non si tratta di campagne isolate, ma di un vero e proprio modello di solidarietà che è parte integrante del business e del format. Nel 2019 Brooklyn Fitboxing ha costituito la Fondazione HIT4CHANGE, attraverso la quale dona l’uno per cento delle sue entrate ad alcune ONG internazionali per finanziare progetti di solidarietà. Grazie al sistema di sensori integrato nei sacchi da boxe, ogni colpo sferrato dai fitboxer genera un punteggio che, convertito poi in reali donazioni, può essere attribuito dal fitboxer a uno dei progetti solidali selezionati dal club. In questo modo, la community globale di Brooklyn Fitboxing, colpo dopo colpo, indirizza attivamente il sostegno della rete verso attività di sostenibilità e progetti umanitari. Grazie a questo sistema la community italiana, rappresentata da ormai ben 19 club attivi tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna, si è dimostrata particolarmente sensibile alle cause per il sostegno all’infanzia. Qui è nata una collaborazione significativa con la Fondazione Dottor Sorriso Onlus, un’organizzazione che si dedica a portare momenti di gioia e spensieratezza ai bambini ricoverati negli ospedali, aiutandoli ad affrontare con un sorriso le difficoltà legate alle malattie.

Ogni anno il brand avvia campagne di sensibilizzazione che invitano i fitboxer a metterci la faccia (e i pugni) a tutti gli effetti. Dal 15 al 23 febbraio 2025, ad esempio, in occasione della Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile che si svolgerà il 15 febbraio, in tutti i club della rete internazionale, per ogni persona che si farà una foto con le fasciature attorno al collo, come se fossero un nastro giallo (simbolo della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile), e la pubblicherà come story nel proprio profilo Instagram taggando Hit4Change, la Fondazione donerà 2€ alla Childhood Cancer International (CCI), la più grande organizzazione nel mondo impegnata nel sostegno delle famiglie e dei giovani che devono affrontare il cancro infantile.

In Italia, grazie alla collaborazione con la Fondazione Dottor Sorriso, ogni club avrà a disposizione 30 nasi rossi da far indossare ai fitboxer per scattare una foto a fine sessione. Questo gesto simbolico non serve solo a raccontare il progetto di collaborazione, ma anche a sensibilizzare e rendere i fitboxer consapevoli del valore concreto del loro contributo alle iniziative solidali, pilastro fondante dell’azienda.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Caritas di Volpiano: un furgone di solidarietà

Articolo Successivo

Melania Mazzucco a Biella per presentare il suo ultimo romanzo

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta