“Questo ragazzo è troppo giovane per cantare il blues”

Music Tales, la rubrica musicale 

“Questo ragazzo è troppo giovane per cantare il blues

Quindi addio strada di mattoni gialli

Dove ululano i cani della società

Non puoi piantarmi nel tuo attico

Sto tornando al mio aratro”

Che dire?

 Del buon Elton John sappiamo molte cose; classe 1947, cantante compositore pianista di origini britanniche.

Il nome scelto come artista è legato ai musicisti Elton  Dean e Elton Hercules Baldry.

Un pessimo rapporto con il padre Stanley, castrante fin dalla prima infanzia.

Ma oggi voglio darvi qualche curiosità magari un po’ meno battuta.

Ha condiviso l’ultima apparizione live di John Lennon sei anni prima della sua tragica morte, lei non è salito sul palco con lui al Madison Square Garden il 28 novembre 1974 dopo aver perso una scommessa circa il successo di una canzone registrata insieme.

Nei primi anni 80, in occasione del 21º compleanno del principe Andrew, Elton fu invitato al castello di Windsor e ballò con la principessa Anna, ma la curiosità che pochi sanno è che la regina Elisabetta si avvicinò e chiese educatamente di potersi unire e formarono un piccolo cerchio ballando rock around the clock!

Elton è molto celebre per il suo look eccentrico e soprattutto per i suoi originalissimi occhiali l’oggetto però a cui dal massimo rispetto e visibilità durante le sue esibizioni è sempre il pianoforte di turno tanto che spesso ha battezzato con i nomi di celebri cantanti femminili.

Elton John ha sempre stimato l’arte di David Bowie ma dopo una forte amicizia si era rotto qualcosa tra di loro quando però nel 2016 Bowie è scomparso, Elton John ha onorato il suo genio e la sua memoria con una performance pubblica di  “space oddity” dichiarando: “credo che abbia affrontato con la massima dignità quello quello che gli stava succedendo. Non immaginavo assolutamente che avesse il cancro. Non c’era modo migliore per uscire di scena, ha dimostrato tutta la sua classe”.

Il brano che ho scelto è “goodbye Yelow Brick Road”.

Il titolo ‘Goodbye Yellow Brick Road’ è un riferimento al film classico del 1939 ‘Il mago di Oz’.

è incentrato principalmente sul narratore (Elton John), che richiede un cambiamento da tutta la fama, lo sfarzo e il glamour associati alla sua carriera. Vuole passare da questo a una vita più semplice in cui può essere veramente realizzato.

Il narratore sta salutando la ‘strada di mattoni gialli’ che è un simbolo di ricchezza e fama, perché vuole riprendere il controllo della sua vita. Non vuole che la fama e la fortuna lo definiscano e preferisce tornare alle sue radici agricole dove può vivere una vita più pacifica.

Nella seconda strofa in cui lo scrittore menziona la possibilità di ottenere una sostituzione, sembra che Bernie potrebbe essere stato l’unico a chiedere una deriva dalla fama mentre Elton non lo era. Così gli chiede di trovare qualcuno che lo sostituisca e scriva le sue canzoni poiché ci sono molti che vorrebbero questa opportunità. Ma se entrambi volessero rinunciare alla fama, allora potrebbe essere che stessero dicendo che non sarebbe stato difficile trovare una coppia che li sostituisse.

In ogni caso, lo scrittore è determinato a riprendere il controllo della sua vita anche se questo significa rinunciare alla sua fama per accontentarsi di una vita di basso profilo.

È fondamentalmente rappresentativo di un individuo che gode di una vita più edificante, anche se nel contesto di questa canzone possiamo dire che punta alle idee di materialismo e fama. E questo è lo stile di vita di alta classe e da celebrità che il cantante sta apparentemente vivendo. Quindi, per farla breve, quello a cui sta dicendo ‘addio’ è quel particolare aspetto della sua esistenza.

Spero vi piaccia,

      Buon ascolto e lunga vita alla bella musica

https://www.youtube.com/watch?v=wy709iNG6i8

 

CHIARA DE CARLO

scrivete a musictales@libero.it se volete segnalare eventi o notizie musicali!

Ecco a voi gli eventi da non perdere!
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Tav, Montaruli (Fdi): “Dl Sicurezza nuovo strumento contro chi ostacola lavori”

Articolo Successivo

In coda in tangenziale partorisce aiutata dalla polizia stradale

Recenti:

L’isola del libro

Rubrica settimanale a cura di Laura Goria   Lee Kravetz “Le ultime confessioni di Sylvia P.”

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta