Simposio sulla carne piemontese

Confagricoltura Torino, nell’ambito delle azioni atte a promuovere e commercializzare le produzioni agricole e agroalimentari del nostro territorio partecipa, anche quest’anno, alla Rassegna Zootecnica Regionale per la valorizzazione del vitellone piemontese della coscia I.G.P., giunta alla 20ma edizione, in programma dal 28 agosto al 2 settembre 2024 a Riva presso Chieri.

In seno alla Rassegna Zootecnica, Confagricoltura Torino organizza il VII Simposio sulla carne bovina di razza Piemonteseabbinato a una cena dove, come da tradizione ormai, la carne della nostra razza da carne più importante è valorizzata dalla cucina di Lorenzo Bechis, chef patron della Rosa Bianca di Chieri. Sono proposte ricette specifiche in abbinamento a vini del nostro territorio. Quest’anno il tema è “La Piemontese è buona … tutta”; il titolo della serata vuole veicolare un messaggio importante rivolto a consumatori privati e ristoratori. La nostra razza è notoriamente rinomata, anche per l’ottima resa alla macellazione. Inoltre dobbiamo focalizzare sui tagli che non devono solo essere quelli pregiati; anche le frattaglie, il cosiddetto quinto quarto, le parti considerate meno nobili devono essere valorizzate.  Questo per molteplici motivi, non ultimi, un’economia domestica che deve rivolgere il consumatore anche a tagli meno costosi ma che da un punto di vista gastronomico hanno indubbie e prelibate caratteristiche organolettiche. Gusti e sapori, che nella cena di Confagricoltura Torino, saranno messi in risalto attraverso ricette della tradizione sapientemente attualizzate.

Lato cantina, i protagonisti sono la Freisa di Chieri Doce l’Erbaluce di Caluso Docg, vini ottenuti dai vitigni che sono stati negli anni passati, vitigno dell’anno della Regione Piemonte. I produttori, associati di Confagricoltura Torino, presenti alla serata per presentare le loro etichette sono Emanuele Miglioretti, titolare dell’Agricola Miglioretti di Pino Torinese e Sergio Tos, vicepresidente della Cantina della Serra di Piverone, nonché vicepresidente di Confagricoltura Torino.

L’evento si svolge presso la cascina “Al Colombè” di via Colombaro 3 a Buttigliera d’Asti. Si tratta della struttura adibita a eventi del titolare del succitato ristorante Rosa Bianca di Chieri.

Al sindaco di Riva presso Chieri, Massimo Perotti, al presidente e al direttore di Confagricoltura Torino, Gian Luigi Orsolani e Maria Luisa Cerale, si affianca Alessandro Filippa, direttore commerciale di Coalvi(Consorzio di Tutela della Razza Piemontese). Partecipano, inoltre, alla serata, numerose autorità locali, allevatori e alcuni giornalisti.

Gian Luigi Orsolanievidenzia che ” la Piemontese è un vanto locale che porta il nome della nostra regione ovunque e di cui dobbiamo essere fieri. È la seconda razza per numero di capi in Italia, seconda solo alla Frisona. Alle indubbie caratteristiche organolettiche, si aggiunge una filiera corta, controllata a tutti i livelli che garantisce sicurezza al consumatore.”

L’evento è realizzato con contributo della Camera di commercio di Torino.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Parla Con Me alla Fiera del Peperone di Carmagnola

Articolo Successivo

In Questura due nuovi Commissari della Polizia di Stato

Recenti:

Draghi, Cani, gatti e…Kamaleonti

IL PUNTASPILLI di Luca Martina Nell’articolo pubblicato tre settimane fa, https://iltorinese.it/2024/08/27/tutti-i-colori-della-casa-bianca/ , sottolineavo l’importanza dell’incontro che si sarebbe

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta