IA, il Politecnico di Torino al Salone del Libro

 

L’intelligenza artificiale come mezzo per immaginare futuri possibili

 

Lo stand istituzionale (Padiglione 3 – Stand S51) sarà a disposizione dei/delle futuri/e studenti per ogni informazione sui corsi e le attività dell’Ateneo, ospitando anche un laboratorio interattivo che attraverso l’IA sfiderà il pubblico a progettare il futuro all’insegna delle transizioni green e digital

 

“Ogni epoca ha le sue rivoluzioni”, recita uno dei claim della nuova campagna immatricolazioni del Politecnico di Torino. Una delle rivoluzioni della nostra epoca è quella guidata dall’intelligenza artificiale, che allo stand allestito dall’Ateneo per l’edizione 2024 del Salone Internazionale del Libro di Torino (collocato presso il Padiglione 3 – Stand S51 di Lingotto Fiere) vuole essere un mezzo per immaginare futuri possibili.

In continuità con il tema del Salone (9-13 maggio 2024), “Vita immaginaria”, allo stand del Politecnico il pubblico sarà guidato in un’attività che affronta due tematiche: la sfera del progetto, che unisce trasversalmente tutti i corsi di Laurea dell’Ateneo, e il pensare il futuro in un mondo alle prese con le transizioni green e digital, che rappresenta una delle vocazioni del Politecnico.

Attraverso un set di tessere sviluppate da Maria Luce Lupetti e Andrea Di Salvo, ricercatori del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico, l’attività coinvolgerà i visitatori e le visitatrici nella composizione di un prompt: una richiesta personalizzata e unica basata su una specifica sintassi. Ciascun prompt consentirà di generare, attraverso l’IA, visioni di oggetti futuri a partire da una serie di archetipi legati ai temi dei corsi dell’Ateneo: da veicoli a opere architettoniche, passando per robot, satelliti, packaging e arrivando fino a intere città. Inoltre, in linea con l’approccio responsabile all’innovazione del Politecnico di Torino, l’attività guiderà l’immaginazione attraverso valori e visioni di futuro tra tecnologia e innovazione, promuovendo la sostenibilità e l’inclusività.

Che i visitatori diano forma a un edificio ispirato dalla natura oppure a un nuovo mezzo di trasporto sostenibile, ciò che potranno progettare al Politecnico di Torino supererà di gran lunga la loro fantasia (e quella dell’intelligenza artificiale).

 

Oltre a questo laboratorio interattivo, come ogni anno lo stand del Politecnico di Torino avrà carattere istituzionale e dedicherà ampio spazio alle attività informative e di orientamento, per rispondere alle richieste dei/delle futuri/e studenti sull’offerta formativa e sui servizi messi a disposizione dall’Ateneo.

 

Inoltre, docenti, ricercatori e ricercatrici del Politecnico partecipano al Salone in qualità di ospiti. Per ulteriori informazioni consultare il sito di Ateneo a questo link

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Forza Italia presenta i candidati alle Regionali e alle Europee

Articolo Successivo

Ehi! Biellesi! Per strada, occhi e naso all’insù… c’è Valeria ai balconi!

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta