Mercato del lavoro, il Piemonte è quarto

Secondo l’Osservatorio Mercato del Lavoro della Regione Piemonte realizzato da Infojobs il Piemonte si classifica al quarto posto su scala nazionale

Il Piemonte risulta la quarta regione per numero di offerte di lavoro da parte delle aziende,  per poco fuori da un podio capitanato dalla Lombardia al primo posto (31,3%), Emilia Romagna (+17,1%) al secondo e il Veneto al terzo con un +13,1%.

In cima alla classifica delle province con un maggior numero di offerte di lavoro troviamo Torino con il 54,5% del totale delle offerte in regione, mentre tra le professioni più ricercate si riscontrano operai, produzione  e qualità.

Come ogni anno Infojobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca del lavoro online, ha analizzato il mercato del lavoro dell’anno appena concluso, ponendolo in parallelo con l’osservatorio mercato del lavoro 2023. Un mercato che rispecchia il trend già delineato nella prima parte dell’anno, con una crescita e un’evoluzione delle modalità in cui le aziende cercano nuove risorse con un maggior numero di ricerche proattive delle aziende e di consultazione dei cv che i candidati cercano in piattaforma.

L’Osservatorio, analizzando le quasi 340 mila offerte di lavoro pubblicate sulla piattaforma, numero stabile rispetto al 2022, ha illustrato la geografia degli annunci e le categorie professionali più richieste. La Regione Piemonte si pone al quarto posto nella classifica nazionale Infojobs e in prima posizione di regione, dopo Cuneo, Novara, Alessandria e Asti, con 4,3% di offerte di lavoro. Le ultime tre province per numero di offerte sono Vercelli, Biella e il Verbano Cusio Ossola, con un +4% rispetto al 2022 e, in assoluto, con il 2,1%.

Nel 2023 la categoria maggiormente richiesta in Piemonte è stata quella degli operai, produzione qualità  (30,5%), seguita da acquisti logistica e magazzino  (9.4%), commercio al dettaglio, GD,  retail (8,5%).

Analizzando le offerte di lavoro presenti in piattaforma le prime cinque sono state: magazziniere, addetto vendite, operaio di produzione,  agente di commercio, addetto alla pulizia delle camere.

La classifica del Piemonte restituisce un quadro abbastanza variegato che spazia dall’operatore macchine CNC all’addetto all’imballaggio, dallo specialista di back office al manutentore elettromeccanico, valorizzando un’ampiezza di mansioni che rispecchiano un  territorio fortemente marcato da opportunità sotto diversi profili. Analizzando le evidenze emerse, vediamo in crescita anno su anno le categorie dell’edilizia, dell’immobiliare, del settore Farmaceutico, con una crescita del 3.7% e del 15.1%.

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Giorgio Santambrogio e Mirco Cerisola a “Parlami di spreco”

Articolo Successivo

Sappe: “Tensione nelle carceri del Piemonte”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta