APART FAIR 2023 – Art and Antiques apre la settimana dell’Arte

Mostra d’arte ed antiquariato. Dal 1 al 5 Novembre alla Palazzina Promotrice delle Belle Arti di Torino

A Torino è ormai consuetudine che la settimana dedicata alle arti veda quale prestigioso apripista APART FAIR, Art and Antiques, l’importante mostra d’arte ed antiquariato ormai giunta quest’anno alla sua settima edizione.

 

Un appuntamento atteso non soltanto dagli addetti ai lavori ma anche da un pubblico sempre più numeroso ed attento che ama concedersi un viaggio nell’arte tra i continenti nei secoli, come menziona il titolo di questa edizione che vede la presenza di trentadue galleristi provenienti da tutta Italia. Si tratta infatti di un percorso attraverso i secoli, attraverso i continenti, dall’Europa all’Asia, all’Africa, all’America tra opere che spaziano dall’archeologia all’arte contemporanea, sapientemente avvicinate e proposte in un dialogo tra periodi, offrendo al visitatore la possibilità di muoversi tra opere di epoche e stili differenti anche per la  provenienza.

Vincente la scelta, ormai consolidata, della storica sede tra i viali del meraviglioso parco del Valentino presso la Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti, di cui è Presidente Giovanni Prelle  Forneris, da sempre un luogo particolarmente caro ad artisti ed appassionati d’arte piemontesi e non solo.

Fu costruita in stile Liberty nel 1914  ed in questi giorni, dal primo al cinque Novembre, diventa lo scrigno perfetto di tanta bellezza e cultura artistica. L’arte nell’arte quindi, un valore aggiunto dal momento che viene valorizzato un patrimonio architettonico torinese. Nel salone d’ingresso cattura immediatamente l’attenzione del visitatore una famosa opera di grandi proporzioni, la seicentesca tela del Legnanino intitolata “ Susanna ed i vecchioni ”, un episodio tratto dal libro di Daniele presente nell’Antico Testamento che fu di ispirazione per grandi artisti tra cui Artemisia Gentileschi e Tintoretto.

 

 

Nelle sale dei due piani della Palazzina tra sapienti giochi di luce, le proposte spaziano dai vasi Liberty e Decò con la presenza di stupendi manufatti di Emile Gallè ad intere collezioni di tappeti, da quelli tibetani al settecentesco Kashgar in seta del Turkestan orientale; dall’autoritratto di Giorgio De Chirico datato 1970 all’ottocentesco pregevole soffitto affrescato proveniente da un negozio parigino, opera attribuita a Benoist et Fils che campeggia nello stand della gallerista torinese Laura Rocca, membro del comitato organizzatore della mostra e del direttivo A.P.A.  Al centro dello stand della Galleria Claudio Fornasieri  fa bella mostra di sé un’interessante statua in marmo che raffigura Venere, appartenuta alla collezione privata del grande sensitivo Gustavo Adolfo Rol che, si dice, la vedesse prender vita ed iniziare a danzare nelle serate del suo alloggio torinese.

 

Uno spazio dello stand della Galleria Bertola è dedicato ad una serie di fotorafie di moda e di stampe al platino – palladio di Massimo Badolato, interamente dedicate alla carriera artistica ed imprenditoriale della madre Emy e delle creazioni del suo famoso atelier torinese. Riportano alla mente una frase del noto stilista Valentino che disse che “ l’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa”. In mostra anche “ L’Egitto di Belzoni “, uno spazio dedicato alla memoria di un grande studioso e scopritore di antichità egizie, Giovanni Battista Belzoni, nel bicentenario della sua morte. Con l’Istituto Europeo di Design IED ed il quotidiano La Repubblica anche in questa settima edizione APART FAIR ha organizzato il contest fotografico aperto agli studenti dei corsi di fotografia. Molti gli incontri in calendario dedicati al vasto settore dell’arte con interventi di prestigiosi esponenti del mondo della cultura e del complesso e variegato universo artistico.

Si evince quindi il grande impegno degli organizzatori dell’evento aderenti all’A.P.A, Associazione Piemontese Antiquari sotto la presidenza di Aldo Ajassa, in collaborazione con ASCOM Confcommercio Torino e Provincia di cui è Presidente Maria Luisa Coppa, con il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte e con il contributo della Camera di Commercio. La presenza ed il lavoro del Comitato scientifico della F.I.M.A, Federazione Italiana Mercanti d’Arte, di cui è Presidente Fabrizio Pedrazzini, come nelle edizioni precedenti ha la finalità di offrire certezze di attribuzioni nel vasto mondo delle proposte d’arte a tutela dei visitatori e dei collezionisti, con un comitato di esperti che esaminano ogni singola opera.

Mentre come un sapiente artista in questo tempo la Natura colora con la sua ineguagliabile tavolozza l’autunno del bellissimo parco torinese del Valentino, all’interno della mostra, tra gli stand di APART, prende vita una frase di Goethe secondo cui “ non vi è alcun metodo più sicuro per evadere dal mondo che seguendo l’arte e nessun metodo più sicuro di unirsi al mondo che tramite l’arte”.

PATRIZIA FORESTO

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Nasce Progetto Unità Cinofila operativa Croce Verde Cumiana

Articolo Successivo

Maratona di Torino, manifestazione podistica in programma il 5 novembre. Previste modifiche viabili in città

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta