Recuperati otto appartamenti di edilizia sociale occupati abusivamente

Prosegue l’impegno della Polizia locale sulle occupazioni abusive. È di 8 appartamenti di edilizia sociale recuperati il bilancio di una maxi operazione ancora in corso nel quartiere Atc di via Scarsellini che ha visto impegnati Polizia e Carabinieri, insieme agli agenti della Polizia Municipale e ai Servizi sociali.

Si tratta di un’attività programmata nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’intervento è scattato dopo un lungo percorso di mediazione indirizzato a convincere le famiglie occupanti a lasciare in autonomia le abitazioni.

Al termine delle operazioni sono state sostituite le serrature e gli immobili sono rientrati nelle disponibilità dell’Agenzia Territoriale per la Casa.

Dall’inizio dell’anno salgono così a 25 gli alloggi recuperati dalla Polizia locale.

“Con un’operazione congiunta tra Polizia locale e Servizi sociali, che ringrazio, – spiega l’assessora alla Sicurezza Gianna Pentenero – oggi restituiamo alla città un buon numero di abitazioni per i cittadini in attesa di una casa. L’intervento interforze ha messo a disposizione numerose competenze dei nostri Vigili che si sono concentrati sulla mappatura di tutti i soggetti occupanti e hanno assicurato, attraverso gli agenti del reparto di prossimità, una costante presenza sul territorio. Uno sgombero fine a se stesso – prosegue Pentenero- produrrebbe il rischio di reiterarsi del fenomeno, mentre a noi interessa la permanenza della legalità. Intervenendo sulle condizioni delle persone, si garantiscono risultati anche a medio-lungo termine, scongiurando così nuove occupazioni”.

“Con grande professionalità e attenzione- sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali Jacopo Rosatelli – il servizio sociale ha messo a disposizione delle famiglie risorse abitative alternative, delle quali tali nuclei hanno liberamente preferito di non usufruire. L’impegno della nostra Amministrazione è di migliorare la vivibilità di tutti i caseggiati popolari ascoltando i bisogni dei cittadini e favorendo forme di solidarietà e partecipazione anche attraverso la collaborazione del Terzo Settore. Auspichiamo che Atc acceleri le tempistiche di ristrutturazione degli alloggi per consentire la loro rapida assegnazione alle persone in graduatoria”.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

‘MonitoraItalia’ premia ‘uBroker Spa’: tra le prime 230 aziende del comparto utility

Articolo Successivo

Jiulia Ituma, la Regione: un minuto di silenzio prima delle gare

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta